amplificatori in parallelo

Ciao a tutti, ho creato un piccolo sistema domotico per la mia casa che dispone di un pannello operatore con uscita audio... (classica presa jack con uscita mono in bf).

avevo pensato di fargli riprodurre brevi msg come l'elenco dei serramenti aperti ecc, credo si evinca che non ho necessità di una gran qualità ma semplicemente che si senta!!

ho pensato di mettere un piccolo speaker 2W 8 ohm in ogni stanza (9 in tutto...) e di amplificare il segnale ad ognuno con dei piccoli ampli (LM380).

ne ho testati a banco 2 in parallelo ed il risultato era più che soddisfacente, così ho tirato tutti i cavi, peccato che fino a 3 tutto ok dal 4° in poi il segnale è moolto distorto e i msg risultano incomprensibili!!

a questo punto non so che fare... vi prego ditemi che c'è modo di risolvere senza modificare tutto... la causa è un'abbassamento dell'impedenza sulla bf a causa del parallelo? ho anche pensato di utilizzare 1 amplificatore per 4 speaker 2 coppie in serie per mantenere gli 8 ohm che dite potrebbe funzionare?? in questo modo utilizzerei 3 soli amplificatori, ma temo x le diverse lunghezze dei cavi...

confido nelle vostre capacità e nel vostro buoncuore!!

Reply to
Carlo
Loading thread data ...
23:18

- Lun 09 Mag 2011, 22:13, Carlo ha scritto:

- Non ho capito niente di quello che hai fatto e che vuoi fare, ma, se il segnale è lo stesso per tutti :

=> le uscite di due (o più) lm380 in parallelo NON le puoi mettere;

=> hai nove altoparlanti, e quindi, o li colleghi con nove piattine di lunghezze diverse a seconda della distanza, o li colleghi con filo unipolare o con un'unica piattina organizzandoli per esempio in tre serie che poi collegherai in parallelo ottenendo 8 ohm:

=>___________ap__________ap__________ap__ (totale 24 ohm) ___________ap__________ap__________ap__ (totale 24 ohm) ___________ap__________ap__________ap__ (totale 24 ohm)

Reply to
uniposta

"uniposta" ha scritto nel messaggio news:4dc85a15$0$18237$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

non intendevo le uscite ma gli ingressi... forse mi sono spiegato male

ma non saranno troppi 24 ohm, il datasheet riporta da 4 a 16?

si, ho messo un 2200 micro in serie

comunque grazie mille per la risposta, farò delle prove e ti farò sapere.

Grazie ancora Carlo

Reply to
Carlo

Carlo:

Se ti presenti con un inutile crosspost (cosa c'è di digitale in un ampli audio?) il buon cuore si dispone male.

Secondo me il problema sta nei condensatori all'entrata degli LM380. Quanti ne hai messi? Uno solo (di quelli in serie) dovrebbe bastare per tutti.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

mi scuso se il fatto di aver creato un messaggio ed averlo inviato (separatamente) a 3 ng può aver leso o creato problemi a qualcuno, solo ora mi sono informato ed ho scoperto che è una pratica scorretta (anche se non capisco il motivo) la causa è stata la disperazione del momento, che mi ha portato a chiedere aiuto nei ng di elettronica più frequentati...

in ogni caso ho risolto stasera il mio problema inserendo un ampli (sempre LM380) generale, in maniera da trasportare un segnale più "corposo" e meno suscettibile ai disturbi!!!

ringrazio comunque tutti per l'interessamento e mi scuso ancora per il crosspost! alla prossima

Reply to
Carlo

Carlo:

Scusa se ho usato il termine sbagliato:

Il crosspost (ovvero mandare lo stesso messaggio contemporaneamente a più NG) era scoraggiato quando usenet era affollata. Al giorno d'oggi è più che tollerato.

Il multipost (ovvero mandare lo stesso messaggio a più NG con più invii separati, come hai fatto tu) è tutt'ora mal tollerato perché avvia più thread (conversazioni) in più NG, facendo ripetere, con tutta probabilità, le stesse risposte a più persone.

Nella fattispecie cosa abbiano da risponderti su IHE.digitale riguardo ad un problema così squisitamente analogico (senza contare che la maggior parte degli iscritti a quel gruppo sono anche su IHE) rimane un mistero. ;-)

Non credo sia la soluzione ottimale, credo sarebbe bastato mettere un solo circuito di ingresso (il condensatore in serie al segnale e la resistenza verso massa) per tutti gli amplificatori.

Ma, se a te va bene, va bene anche a noi.

Se in futuro avessi ancora bisogno di aiuto, sarebbe meglio tu fornissi anche uno schema del circuito in questione. Per far ciò in un NG come questo, che non accetta file binari, puoi scaricarti da Sourceforge FidoCadJ.

Fossero tutti ragionevoli come te, i niubbi... :-)

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.