alimentatori in parallelo

Ciao a tutti,

vorrei alcuni consigli.

dovrei far accendere un amplificatore x uno stereo d'auto xò in casa.

Siccome dovrei usarlo x uso domestico non saprei dove prendere un 12v con almeno una 40ina di Ampere.

Ho alcuni alimentatori di computer e hanno 12v ma con 9A. Ho chiesto al mio prof come usarli tutti insieme x sfuttare in somma i loro ampere (cioè x esempio 3 alimentatori = 12v 27A). Mi ha consigliato di metterli in parallelo e a ogni uscita positiva di ognun alimentatore di mettere un diodo ( ?| ) almeno credo che si chiami cosi. con i seguenti requisiti (>20° e

50v).

Secondo voi funzionerà il tutto?

Reply to
Professore

ho corretto si era mangiati alcuni caratteri

Reply to
Professore

Professore ha scritto:

Si. Usa diodi robusti (eventualmente recupera i rettificatori che stanno sul secondario di un alimentatore guasto, quelli sono potenti ma facilmente reperibili.

I.

--
I.

Intiglietta

"Professore" ha scritto nel messaggio news:bH1Le.15373$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it... ...

Ahumm.. per funzionare funziona, ma non in maniera ortodossa direi. Come al solito per le alimentazioni in parallelo, non essendo le tensioni di uscita uguali spiccicate al 100%, avrai sempre un alimentatore che sforza più degli altri. In questi casi è sempre consigliabile mettere in serie ad ogni ramo un resistore di bassissimo valore (nel tuo caso, > 0,1 ohm) per compensare queste differenze e costringere a lavorare tutti i rami in maniera più uniforme. I diodi consigliati dal tuo professore servono soprattutto ad evitare ritorni di corrente. Prendili tutti uguali. Per sicurezza dovresti controllare con l'amperometro (magari a pinza) che sotto carico ogni alimentatore eroghi più o meno la stessa corrente.

Ciao!

Reply to
tetra-hub

E cmq quelli switching non sono proprio fatti per questi paralleli, non so come la prendano le logiche di controllo...

Reply to
Er Palma

ultima cosa da chiedere...

magari invece di 2 alimentatori dovrei metterne 3... consumano molto?parlo di bolletta...

verranno erogati sempre 12v? quindi a ogni positivo una resistenza di >0,1 ohm?

grazie mille a tutti!

Reply to
Professore

Con opportuno controllo, tutti gli alimentatori possono essere messi in parallelo :-)

Nel caso degli switching con controllo current mode, il parallelo e` molto semplice da fare: essendo intrinsecamente dei generatori di corrente si adattano ottimamente a lavorare in parallelo.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

"Professore" ha scritto nel messaggio news:H7lLe.16224$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Come già detto, se solo con i diodi c'è rilevante differenza tra le correnti erogate singolarmente da ogni ramo, allora metti anche le resistenze per pareggiare. Poi misura nuovamente le correnti. O almeno questo è ciò che io farei.

N.B.: utilizza resistenza a filo da 0,1 ohm (o anche meno) da 10 o magari 20 watt. Tieni conto che con la resistenza inserita avrai una piccola caduta di potenziale (grossomodo inferiore a mezzo volt col massimo assorbimento). Misura il voltaggio a pieno carico per assicurarti che la tensione non scenda troppo.

ciao

Reply to
tetra-hub