Parallelo di batterie

Ho un regolatore di carica con pannello solare al quale collego una batteria gel da 12V 12A/h. Volendo mantenere la stessa tensione e raddoppiare l'amperaggio esiste un modo per collegare in parallelo in maniera sicura due batterie ? Secondo il mio rivenditore basta che siano due batterie nuove con la medesima carica e si possono collegare in parallelo senza problemi. Io avrei qualche dubbio.

Esistono dei dispositivi che chiamano parallelatori, idonei allo scopo, ma ho la sensazione che contengano nulla di più di qualche diodo.

Come consigliereste di fare ?

Ringrazio per l'aiuto.

Stefano

Reply to
Stefano
Loading thread data ...

Stefano ha scritto:

Fai male ad avere dei dubbi.....

Seguire le indicazioni del venditore......puoi metterci un fusibile nella malaugurata ipotesi una delle due vada in corto duro e scarichi l'altra velocemente........

Giulia

Reply to
Giulia

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:4a802eba$0$40016$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Effettivamente fai quasi bene ad avere qualche dubbio. Il parallelo di batterie al piombo (gel o non gel) è sconsigliato da tutti i produttori di batterie. In realtà però poi viene fatto tranquillamente per molti usi, prendendo però le dovute precauzioni:

- Usare batterie della stessa marca, stessa capacità e possibilmente stesso lotto di produzione

- Usarle sempre in parallelo fin da nuove in modo che si invecchino in modo uguale

- Fare in modo che siano alla stessa temperatura

- Tenerle nella stessa posizione (per esempio non una con i poli verso l'alto e l'altra sdraiata) Ovvio che tutto questo è per avere la massima durata di vita della coppia di batterie e la massima capacità effettiva reale. Nel tuo caso una batteria la hai già, comprane un'altra uguale e mettila in parallelo e vai. Non avrai la massima vita, non avrai la massima capacità, però migliori rispetto a una batteria sola e non spendi per ricomprarne due o, peggio, una sola da 24Ah che costa veramente tanto.

Lascia fare, vanno bene nei camper per mettere in parallelo la batteria motore con quella servizi durante la ricarica e isolarla da questa durante la scarica. Almeno i paralellatori veri. Se poi esistono anche per le batterie di accumulo per i generatori solari non lo so, ma hanno poco senso per piccoli sistemi come il tuo. Piuttosto metti SEMPRE un fusibile di portata opportuna in serie a ogni gruppo di batterie prima del parallelo, non tanto perchè se una batteria si guasta può scaricare l'altra (cosa che può avvenire anche con i fusibili) quanto perchè l'eventuale corto circuito di un elemento di una delle batterie può portare all'incendio della batteria se non viene in quelche modo interrotto il flusso di corrente che in quel momento è di valore elevatissimo.

Reply to
as

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.