Amplificatori deflessione

In un oscilloscopio c'e' l' amplifcatore orizzontale, che amplifica il sawtooth... come posso costruirne uno basilare (l' amplificatore intendo) deve pilotare le bobine di defl. orizzontale ! Poi ho letto che l' amplificatore verticale ha un impedenza di molti megaohm, se non gigaohm. Come e' possibile farlo ? Non va bene un normale ampli verticale come quelli dei Tv?

I.

Reply to
Inty
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "Inty" ebbe l'ardire di profferire:

Beh, c'è una certa differenza. Nell'oscilloscopio piloti delle placchette metalliche (che rispondo in modo abbastanza lineare) mentre nel tv c'è il giogo di deflessione composto appunto da avvolgimenti ed il loro funzionamento è molto meno lineare! Tieni conto che le placchette si comportano virtualmente come un condensatore di bassa capacità.

A chi interessa sapere a grandi linee il funzionamento di un oscilloscopio:

formatting link

--
It's 10 o'clock.  Do you know where your child processes are?
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:da4bc8$rvf$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Permettimi una domanda da "niubbo" : cosa ci vuole per pilotare le placchette metalliche ? Un ampli diverso ? L' orizzontale amplifica la sawtooth, e la applica alle placchette. Il verticale invece deve avere qualche mohm o proprio gohm di impedenza !!! e deve ricevere il segnale !!! E pilotare le placchette... Dove trovo un sito con degli schemi anche basilari di questi due ampli-piloti ?

Grazie ! Questo documento e' interessantissimo, l' ho salvato nella cartella relativa.

I.

Reply to
Inty

Pestando alacremente sulla tastiera "Inty" ebbe l'ardire di profferire:

E' il solito problema delle misure elettriche. Per evitare di influenzare il circuito sotto misura lo strumento (qualunque esso sia) deve avere una resistenza di ingresso elevata (idealmente infinita) nel caso di misure in parallelo (voltmetri, oscilloscopi, etc...) e bassissima (idealmente 0) nel caso di misure in serie (amperometri). Quindi più è elevata, nel nostro caso, meglio è.

--
.... REALITY.SYS Corrupted - Unable to recover Universe
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.