Oscilloscopio guasto

Mi si è rotto un vecchio ascilloscopio HP militare da 50 Mz e mi dispiace tanto, anche perchè il digitale cinese da quattro soldi e 100 Mz che utilizzo per motivi di spazio non vede l'impulso di un oscillatore a rilassamento con unigiunzione mentre l'HP lo vedeva. Utilizzando il suo calibratore i sintomi sono:

- immagine tutta spostata nella metà dx dello schermo

- tempo basso dell'onda quadra quasi a zero (e non è il calibratore)

Dato che da qualche parte ho gli schemi, da dove cominciare la ricerca del guasto?

Grazie per le risposte.

Pino

Reply to
E. Delacroix
Loading thread data ...

Ciao, ci provo a naso

Indaga sugli stadi di deflessione orizzontale, procedendo a ritroso dalle p lacchette all'oscillatore della base tempi o all'ingresso orizz. (commutand o in modo XY). Magari e' morto il finale orizzontale collegato alla placchetta di sx o non riceve alimentazione, quindi tester alla mano controlla se le tensioni sui vari C, B ed E sono diverse tra dx e sx.

Potrebbe essere una conseguenza dell'anomalia precedente, visto che il dent e di sega della base tempi e' inviato alle placchette H...

l

Prova a inviare lo schema del canale X. Vedrai che anche altri ti aiuteranno, io rimango in stand by. Salutoni

Reply to
bruno

Il 30/03/2013 17:40, snipped-for-privacy@antoniani.it ha scritto:

placchette all'oscillatore della base tempi o all'ingresso orizz. (commutando in modo XY).

riceve alimentazione, quindi tester alla mano controlla se le tensioni sui vari C, B ed E sono diverse tra dx e sx.

di sega della base tempi e' inviato alle placchette H...

Non dimenticarti di verificare prima tutte le tensioni dell'alimentatore, G

Reply to
Giorgio

ce

l

Non ho ben capito cosa sia il tempo basso dell'onda quadra, ma sembrerebbe che ci fossero problemi sia in orizzontale che in verticale, quindi un probabile guasto all'alimentazione. Scusa ma che modello di oscilloscopio HP si tratta? Militare non significa niente.

Reply to
Dimonio Caron

Permettimi di darti un consiglio..(lo stesso che ho ricevuto qui su questo gruppo)

Inscriviti ad uno de gruppi di Yahoo (ad esempio riparazione Tektronix o altro)

Troverai ..in modo inspiegabile, gente che combatte giornalmente con gli oscilloscopi. Conoscono tutta la casistica dei guasti (mentre scrivo .. sono un po' amichevolmente invidioso della loro preparazione)

Fai un video su youtube e posta il difetto magari tentando di rendere visibile il piu' possibile l'onda quadra di calibrazione.

Usa una email di yahoo senno' non ti filano per nulla.. Sono stato aiutato nel migliore dei modi.

Auguri ..luciano :-)

Reply to
lucistel

Il Sat, 30 Mar 2013 13:46:09 -0700 (PDT), Dimonio Caron ha scritto:

Ieri l'ho aperto, è zeppo di schede e una miriade di componenti. L'ho richiuso senza toccare niente e l'ho riacceso, L'onda quadra del calibratore ora si vede e sembra regolare, ma è ancora più spostata verso il lato dx dello schermo. L'oscilloscopio è un HP 180C in versione militare. I cassetti sono gli stessi, apparentemente cambia solo il case, veramente robusto e monolitico.

Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti; riprenderò in mano la questione dopo Pasqua.

Pino

Reply to
E. Delacroix

Il 31/03/2013 11.56, E. Delacroix ha scritto:

Ciao Pino,

come gia' ti hanno detto, il miglior sistema e' quello di controllare le tensioni dell'alimentatore. Punta sugli elettrolitici, di solito sono secchi o in perdita, creano strani guasti, specialmente negli oscilloscopi !

Altro ottimo consiglio, quello di iscriverti al gruppo yahoo che tratta gli strumenti Agilent/HP.

Per trovare il manuale di servizio vai a :

formatting link

e' un file di 6 MB.

oppure :

formatting link

e ricerca il manuale.

Di solito, circa lo 80% dei guasti e' sull' alimentazione, un 10% e' dovuto ad ossidazioni dei contatti dei pettini delle schede o falsi contatti, basta disinserirle e reinserirle due o tre volte... Il restante 10% e' dovuto a guasti veri e propri, controlla le R specialmente se di alto valore. Usavano le R della AllenBradley a impasto di carbone e queste dopo decenni si alterano a causa del rivestimento che e' igroscopico e a causa del collante usato per produrle.

HTH, Piero.

Reply to
Piero Soldi

Il Sun, 31 Mar 2013 21:19:59 +0200, Piero Soldi ha scritto:

Grazie Piero per le info ed i consigli. Andrà via un po di tempo prima che riesca a metterci mano. Intanto scarico i manuali perchè quelli originali sono sepolti in cantina tra metri cubi di incomodi.

Ciao Pino

Reply to
E. Delacroix

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.