Amplificatore Denon (quasi) muto

[Ho già postato il seguente messaggio su i.h.e.riparazioni, ma senza successo. Provo anche qui, magari avrò più fortuna.]

Nel ripostiglio della mia nuova casa ho trovato un amplificatore Denon, modello PMA-725R, che vorrei usare :) Inutile dire che non funziona.

Alimentato si accende, ma qualsiasi ingresso io tenti di utilizzare non esce alcun segnale amplificato.

L'ho smontato e pulito. C'era molta polvere ma nessun segno né odore di componenti bruciati. Ho pensato possa essere un problema ai transistor di amplificazione, ma ci sono alcuni fatti che mi fanno credere che non sia così:

- entrambi i canali sono muti, non solo uno;

- quando premo il pulsante per inserire le casse, se il volume è alto si sente un lieve 'bump';

- c'è un pulsante che disinserisce parte della circuiteria (controllo toni, bilanciamento, ...). Se lo premo a volume alto si sente sulle casse il classico fruscio dovuto alla polvere. L'intensità del fruscio varia modificando il volume.

Starete pensando che ci sia *prima* uno stadio di preamplificazione bruciato, poi i controlli di cui vi ho parlato e poi i finali di potenza, che generano il brusio. Temo però che non sia così: ho trovato il manuale di servizio:

formatting link

e nello schema a blocchi di pagina 13 (del pdf) si vede chiaramente che lo stadio di amplificazione è solo uno ed è successivo ai controlli.

Succede però una cosa strana: se tocco con le dita il "+" dell'ingresso si sentono i classici disturbi. Sembrerebbe un buon segno, ma succede che qualsiasi dei due canali io tocchi (R e L), il disturbo si sente su entrambe le casse. Non capisco proprio. Potrebbe essere lo stadio di amplificazione bruciato, e i disturbi descritti essere dovuti a piccole variazioni della tensione di polarizzazione dei transistor (rotti)? Ma se così fosse, com'è possibile che entrambi i canali siano morti?

Si potrebbe pensare al selettore d'ingresso (CD, tuner, AUX, ...). La selezione è effettuata con dei relè, uno per ogni ingresso. Inoltre, selezionando in input, l'impedenza di ingresso cala da circa 3MOhm ad alcune decine di kOhm.

Ho potuto raccogliere solo poche notizie su come è avvenuta la rottura. Pare che "tutto in una volta" abbia iniziato ad "uscire rumore" dalle casse. Non so però se questo è accaduto mentre era acceso e stava lavorando oppure no. Inoltre, come vi ho detto, attualmente dalle casse non esce proprio un bel niente :)

Ultima nota, sicuramente ininfluente: questo ampli ha delle prese dietro per attaccare altri apparecchi audio. Il fusibile di protezione di queste è bruciato. Mi pare tuttavia evidentemente slegato dal resto.

Cosa mi consigliate di tentare prima di rimetterlo dove l'ho trovato? Tenete conto che qui non ho un oscilloscopio.

Grazie! p.

Reply to
torn
Loading thread data ...

Poffarbacco!... Non ci sono più i ripostigli di una volta...dove non trovavi proprio nulla!...;-) A parte la battuta, hai provato il vecchio, classico modo? Iniettare un segnale partendo dal finale a risalire?...Tanto per vedere dove si interrompe? Proprio *a naso*, tanto per buttare lì un'ipotesi, a me sembra un problema di contatti di commutazione (rotti internamente e/o dissaldati)...

In bocca al lupo!

"torn" ha scritto nel messaggio news:gdsspv$19g$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Reply to
Bafometto

Intendi direttamente sul piedino di un transistor? Non ho provato, è una buona idea, solo si tratta di individuare il piedino giusto :)

Intendi del selettore dell'ingresso? C'è un relè diverso per ogni ingresso, mi pare strano siano rotti tutti, inoltre come ho scritto quando seleziono un canale l'impedenza d'ingresso cala (come mi aspetto, ma confesso di non sapere se il valore che ottengo è ragionevole).

Grazie! p.

Reply to
torn

o prima di un condensatore di disaccoppiamento...

però hai lo schema...

Può anche essere ok, ma non è detto che tutta la catena di preamplificazione sia a posto.

Reply to
Bafometto

torn ha scritto: > /cut

pero' hai lo schema e il pcb, che e' gia' una gran fortuna! prendi un tester cinese da pochi euro e verifica se le tensioni misurate corrispondono a quelle indicate a schema; quando trovi una differenza non trascurabile ne riparliamo.

saluti

Reply to
lowcost

Ma in questo caso non è strano che entrambi i canali (R e L) non funzionino? Voglio dire, ci sarà una catena di amplificazione separata per ognuno, mi pare strano che si siano rotte entrambe, contemporaneamente e nello stesso modo.

p.

Reply to
torn

Hai controllato i rami di alimentazione? Dati i sintomi, controllerei magari se c'=E8 qualche elettrolitico un po' invecchiato. Mi =E8 capitato qualcosa del genere in un vecchio registratore a nastro. Altrimenti, come gi=E0 suggerito, inietti il segnale a partire dagli ultimi stadi e guardi fino a dove senti qualcosa in uscita.

Reply to
Darwin

Ci sono novità, e a questo punto potrei proprio pensare all'alimentazione. Non è vero che l'ampli è muto: se il segnale in ingresso è molto forte si sente sulla casse un rumore orrendo che rispecchia il segnale in entrata. Potrebbe ricordare l'uscita di transistor estremamente saturati, ma ovviamente non so se sia questo il problema.

Se il problema fosse ad un solo canale penserei ad un transistor bruciato, ma visto che si presenta identico su entrambi penso sia l'alimentazione. Procedo con le indagini :)

p.

Reply to
torn

Ok, sono abbastanza sicuro sia l'alimentazione. Ho trovato un punto in cui dovrebbero esserci -15V e invece c'e` circa 1V, mentre i +15V sono giusti (+16V). Sono molto imbranato nel leggere lo schema, e la bassa qualità del pdf non aiuta. Per intenderci non ho ancora trovato il ponte di diodi! Anzi se qualcuno volesse darmi una mano gliene sarai grato, sto iniziando a pensare che manchi parte dello schema.

Comunque, la tensione dopo il ponte di diodi sembra buona (+/-46V), che poi è la stessa che c'è ai capi dei grossi condensatori di stabilizzazione, quindi penso di poter assumere che questi non siano bruciati.

p.

Reply to
torn

Sto per desistere :( Ho trovato il ponte sullo schema. In uscita dovrei avere +50.3V e

-50.8V, mentre ottengo -46.4V e +45.9V. Può essere il problema?

Ragioniamo un attimo. Sul lato dell'alternata del ponte ho 69.2Vac. (69.2-0.7)*1.414/2 fa 48.8. Intanto pensavo di ottenere da questo conto un risultato più preciso.

Assumiamo che il problema sia la tensione più bassa di quanto atteso a valle del ponte. È rotto il ponte? Anche se lo fosse non potrei ottenere più di +-48.8V a valle. C'è un problema di alimentazione *a monte* del ponte? Ma lì ci sono solo i trasformatori...

Non so cosa tentare. p.

Reply to
torn

torn ha scritto:

Nulla di attivo.

Continua a rilevare tensioni in altri punti, e cerca di capire come "si chiamano" (come sono segnalati) questi punti.

Ev. armati di una macchinina digitale (con opzione macro) e fotografa i punti (da vicino, e da lontano, inquadrando la scheda), mettendo una frecciolina nel punto incriminato.

--
Centodieci, la radio privata più ascoltata di Milano.
Reply to
Englishman

Caspita, questo è un problema serio! Così si spiegherebbe perchè non funzionano ambedue i canali. A questo punto concentrati per scoprire perchè non ci sono i -15V previsti:

- Guasto al regolatore (IC, transistor, zener...), più semplice da individuare... e/o

- Cortocircuito nel ramo alimentato dai -15V, più "rognoso"... Tenendo conto che un cortocircuito potrebbe determinare un guasto al regolatore.

Esatto.

Reply to
Bafometto

Non ha importanza (dall'enel potresti avere 215V anziche 230V ad es.)

Se togli la caduta introdotta dai diodi i conti tornano.

e
l

Se c'e' qualcosa e' dopo il ponte, tra i -46V e i -15 mancanti cosa c'e'?

Una cosa alla volta, lo schema non l'ho trovato sul pdf (non mi scarica le ultime 3 pagine).

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Osservazione giusta. La rete elettrica però mi fornisce 230.0V (non dall'enel, sono in Germania).

Proprio questo non mi torna, credevo di aver già tolto la caduta sottraendo 0.7V ai 69.2. Che altro c'è da togliere?

Comunque sia credo non approfondirò molto ancora, dal momento che potrò usare l'ampli solo per sei mesi, per poi doverlo lasciare qui.

p.

Reply to
torn

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.