nuovo cad in italiano

Salve!

Ho trovato per caso un Cad per PCB che ha un tool in lingua italiana, vi invito a provare il demo

marcus

Lo conoscevo, ma l'ultima versione mi piace molto rispetto a quando l'avevo provato.

Un commento superficiale:

PRO

  • Permette facilmente di modificare i parametri delle piste e dei pad per connessione e per analogia (cosa che Eagle non fa).

  • Interfaccia sobria e abbastanza funzionale (ma anche diptrace come kicad non supporta il tasto 'esc' per chiudere le finestre di dialogo: sembra una stupidata ma è una cosa che odio terribilmente).

  • Ha la possibilità nello schema elettrico di definire le proprietà di visualizzazione per ogni componente in modo separato (es. visualizzazione numero pin, nome, valore, ecc...)

CONTRO

  • Librerie secondo me un po' scomode da gestire: es. per inserire un componente basta cliccare sull'anteprima del componente già visualizzato. Ma per rimpiazzarlo o modificarne il package occorre usare la finestra apposita dove... bisogna importare manualmente tutte le librerie! A meno che mi sia perso io qualche cosa :o)

  • in progetti complessi (esempi già inclusi) mi è sembrato molto lento nel ridisegno rispetto al altri CAD

  • nel disegno del PCB mi sembra un po' troppo scarno come opzioni di routing: a parte 90°/45° e angolo libero non ho visto altre possibilità, come curve o semplificazioni sulle connessioni. Inoltre, non ho trovato strumenti quali tear-drop o per smussare gli angoli delle piste.

  • non si possono visualizzare i numeri dei pin nel PCB. (Possibile? Mi sembra davvero assurdo!)

Nel complesso l'impressione è comunque ottima in relazione anche al prezzo. Peccato però per queste "pecche", almeno IMHO.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Cosa non da poco secondo me, ha un editor gerber molto comodo, gli stessi file gerber sono facilissimi da generare, c'e' la possiilita' di avere i menu' in italiano, comunque volendo fare un paragone con eagle direi anche che sembra si avvicini di piu' ai programmi della suite microsoft, peccato che non abbiano fatto la traduzione del manuale in italiano altrimenti sarebbe un punto in favore almeno per me, per le limitazioni dell'autorouter c'e' da dire che volendo si puo' adoperare Electra ma visto il costo di quest' ultimo credo sia meglio non usarlo :-)

Reply to
marcus

Aggiungo...

  • non permette la configurazione di scorciatoie da tastiera, già una rarità di default
  • non supporta i caratteri * ? nella ricerca
Marco Trapanese

Vero.

Il che non è detto sia una cosa buona :)

Sulla lingua non ci do tanto peso, del resto l'inglese tecnico è essenziale e i termini dovrebbero essere comunque noti.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese