accender array led con cmos

Salve a tutti, dovrei pilotare una trentina di coppie di led usando le uscite di alcuni integrati cmos (CD4094, shift register). Dico coppie di led perch=E8 per ogni coppia un led si deve accendere quando l'uscita =E8 alta e l'altro quando l'uscita =E8 bassa. Conoscete qualche array di transistor o qualche altro integrato che possa fare al caso mio? Un fattore importante =E8 che il circuito deve lavorare a temperatura ambiente e quindi pu=F2 andare anche sotto zero d'inverno.

P.S. Ho visto i CD4049-4050, ma non mi sembrano molto adatti come erogazione di corrente; cercando ho trovato l'integrato ULN2804, ma questo non va bene per questioni di temperatura di esercizio (da 0 a

70 gradi).
Reply to
antologiko

Se ti basta qualche milliampere potresti usare la serie HC. Esempio 74HC4049 .

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Spettacolare! Solo una domanda: sul datasheet leggo "TTL compatibility", spero che la compatibilit=E0 coi segnali cmos sia sottintesa...

Intanto grazie della dritta!

Reply to
antologiko

C'avevo pensato, solo che non mi pareva il massimo. Ti ringrazio!

Reply to
antologiko

Gasp & gulp, ho parlato troppo presto. Non va bene! Perch=E8 i latch vengono aggiornati ogni 36 impulsi di clock, mentre a me serve che vengano aggiornati ogni volta (col 4094 basta tenere lo strobe alto). Sono al punto di partenza...

Reply to
antologiko

antologiko:

Pensaci bene: è la stessa identica cosa (se metti i CD in cascata), solo che risparmi un pin. O vuoi far scorrere le lucette?

Reply to
F. Bertolazzi

Esatto, volevo farle scorrere. L'idea =E8 che ogni (coppia di) led indica l'esito di un evento, led verde =3D OK, ler rosso =3D KO; gli eventi scorrono di posto e il pi=F9 vecchio scompare. Si verifica circa un evento ogni 30 minuti e in quel momento viene dato un impulso di clock per la sua acquisizione.

Reply to
antologiko

Se l'OP con la stessa uscita deve accendere un led con l'uscita bassa e un altro led con l'uscita alta, ha bisogno di una uscita complementare, che il MM5450 non ha. Ce l'ha solo sink, puo' solo accendere a uscita bassa.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Volevo solo vedere se eravate attenti :-p D'altra parte volendo spaccare il capello in quattro, a parte i CMOS, è difficile trovare un dispositivo che lavori altrettanto bene sia in source che in sink...

P.

Reply to
Pasu

Ma è un uC che gestisce tutto o solo bassa manovalanza? Nel primo caso basta rimandare tutti e 34 i bit (aggiornati) e non se ne accorge nessuno :-p Per risolvere il problema delle uscite complementari forse la cosa più semplice è metterne due 5450 (anche in cascata, al limite) Non sono aggeggi esattamente economici, ma tutto sommato se conti registri a scorrimento, buffer, madonne per fare il cablaggio, ecc. alla fine secondo me conviene.

P.

Reply to
Pasu

antologiko:

Eccapirai! Io non avrei dubbi. Non mi fiderei mai della memoria di shift register *esterni* per custodire un'informazione per 15 ore.

Rinfrescherei *tutto* non una volta ogni 30 minuti, ma almeno una volta al minuto.

Davvero non corri rischi di black-out? Ne sei così certo da non tenere copia dei dati su EEPROM?

Reply to
F. Bertolazzi

Pasu:

Ti ricordo però che, riferendo i LED a 1/2 VCC, risparmi metà dei collegamenti e delle resistenze.

Dipende se ha problemi o meno a montare dei PLCC. Forse c'erano anche in DIP, ma, se si trovano ancora, sono delle portaerei che occupano un'enormità di spazio sul PCB.

Reply to
F. Bertolazzi

Purtroppo non credo che sia così semplice, quei cosi possono solo assorbire corrente (comune collegato a Vcc)

Wow! Vuoi dire che potrei mettere una sola resistenza anzichè due? ;-)

Io da bravo "obbista" li ho sempre usati nella versione PDIP (in realtà ne avevo uno solo, che facevo "girare")... Beh, comunque se compari lo spazio degli equivalenti registri + driver, non so.

P.

Reply to
Pasu

Pasu:

Infatti mi riferivo ai CD, che sono invece simmetrici.

Tutti collegamenti e spazio sullo stampato in meno.

Bastano i registri. I CD4094 buttano fuori qualche mA, anzi, io non ci metterei manco le resistenze. E hai anche un layout meglio distribuito, non due "bugne" da cui si dipartono tutte le piste.

Era SB che pilotava direttamente i display LED con i 74HC595 o simili?

Reply to
F. Bertolazzi

Ciao a tutti e grazie dei numerosi interventi. Prima di continuare =E8 meglio precisare che le mie conoscenze di elettronica sono limitate e frammentate (tutto quello che so l'ho imparato qui grazie a voi o comunque su internet).

Io vorrei semplicemente acquisire un dato ogni circa 30 minuti e tenerne in memoria/visualizzarne una trentina. Il circuitino dovrebbe essere semplice semplice: una parte relativa all'acquisizione del dato, alcuni CD4094 in cascata, e una sezione per pilotare i led. Niente microprocessori o altro, tutto terra terra, anzi sul livello del mare. Anche perch=E8 di pi=F9 non saprei in tutta sincerit=E0 fare (almeno per ora).

A me basterebbe la sigla di qualche array di transistor da collegare all'uscita dei CD4094; dico transistor perch=E8 cos=EC non ho pi=F9 problem= i di asimmetrie tra sink e source come invece pu=F2 accadere usando dei buffer o simili. Era solo per rendere il circuito pi=F9 compatto, altrimenti uso un transistor per ogni led e buonanotte...

ft

Ecco, questa =E8 una brutta notizia... ma non capisco, questi cosi dopo un po' possono mettersi a sfarfallare a caso cos=EC da soli? Sono cos=EC poco affidabili?

Per fortuna i blackout non sono un problema, perch=E8 la tensione di alimentazione viene dalle batterie, l'unica cosa =E8 che pu=F2 oscillare tra i 18 e i 30V, ma penso basti un classicocircuitino con LM7812, mentre i led li alimenterei direttamente alla tensione delle batterie (per non far scaldare l'LM). Mi sto per=F2 rendendo conto che per fare questo mi tocca per forza usare dei transistor in configurazione a emettitore comune.

Comunque se ci sono dubbi sulla stabilit=E0 degli shift register posti all'esterno questo vanifica gi=E0 tutto il progetto...

Reply to
antologiko

emi

CA3081 (7 transistor)

mandi

Reply to
cabernet berto

Conscio delle conseguenze, antologiko un bel dì scrisse:

No. Sono affidabilissimi. Lui teme per un *blackout*.

Cmq:

"Daddy, what does FORMATTING DRIVE C mean?"
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

Ok, meno male; grazie anche a te.