Sensore Hall su spinterogeno!

Amici, da tempo, ho montato con successo una accensione elettronica a scarica induttiva e capacitiva sulla Panda di mia moglie. Ho risolto tutti i problemi di accensione la mattina a freddo. Inoltre con il Blu Super in salita tira che quasi ci si dimentica di stare su una Panda 750. Per=F2 c'=E8 una cosa che non mi piace. Il sistema continua a funzionare con le puntine platinate. E' vero che si consumano molto meno perch=E8 ormai attraversate da una corrente debolissima ma occorre comunque sostituirle ogni tanto. Inoltre vanno registrate e il segnale che generano non =E8 preciso come quello di un sensore magnetico. Purtroppo la meccanica non =E8 la mia forza pertanto chiedo a qualcuno di voi se si =E8 gi=E0 imbattuto in questo problema per sapere come ha montato meccanicamente il sensore hall. E' stato accoppiato allo spinterogeno ? Se si, come ? Un solo sensore =E8 sufficiente ? Che sensore =E8 stato utilizzato ? Per interfacciare il segnale con l'accensione elettronica me la sbrigo io, ho gi=E0 visto come fare.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno. Grazie e saluti a tutti.

Reply to
tuse.m
Loading thread data ...

Vedendo che non risponde nessuno, almeno per il momento, mi spiego meglio.

In pratica un solo sensore =E8 sufficiente e deve sostituire il contatto delle puntine.

L'impulso deve uscire nello stesso momento in cui le puntine toccherebbero tra loro.

Come faccio a modificare lo spinterogeno per fargli fare una cosa del genere ?

Esiste una soluzione pi=F9 semplice ?

Possibile che nessuno di voi si sia gi=E0 imbattuto in questo problema ?

Reply to
tuse.m

uhm.. non è che ho ben presente uno spinterogeno ma mi pare che ci fosse un braccetto che girando dava il contatto ad una candela o all'altra ed allo stesso tempo con un ellittico faceva chiudere o meno le puntine.. col sensore ad effetto hall non so quanto sarebbe preciso.. poi ci sarebbe una certa inerzia meccanica che ad alti regimi IMHO si farebbe sentire..

la butto la: non potresti mettere un fotodiodo ed un fototransistore posti nel posto opportuno in modo che il braccetto girando ostruisca o meno la visione tra i due? l'unica cosa è che penso dovresti ripetere l'accrocchio

4 volte..se vai allo sfascio prendi uno spinterogeno e puoi fare qualche prova di posizionamento..

altrimenti senpre con fotodiodo e fotorilevatore potresti montare nella calotta dello spinterogeno un disco forato che fa passare la luce nel momento opportuno.. ma non so quanto sia fattibile..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Lascia stare le puntine per quel compito...sono dotate anche del meccanismo di anticipo automatico che difficilmente potrsti riprodurre se non elettronicamente ed allora la cosa diverrebbe un po complessa.....

Reply to
Tittopower

Tittopower ha scritto:

Se non sbaglio l'anticipo =E8 realizzato meccanicamente nel senso che le puntine si toccano tra loro prima che il pistone tocchi il pms. Ad ogni rotazione viene generato un impulso. Se io faccio in modo che l'impulso venga tirato fuori nello stesso momento in cui le puntine si toccano, l'anticipo =E8 come da fabbrica. O mi sbaglio ?

Reply to
tuse.m

hio

newsland.it/newssegnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

La soluzione ottica in ambito automobilistico, che mi risulti, non =E8 delle pi=F9 adatte. Potrebbe capitare che una scheggia o della polvere capiti tra il sensore e l'emettitore fermando l'auto. Il sensore magnetico =E8 largamente usato nelle vetture attuali peraltro senza problemi anche ad alti regimi.

Reply to
tuse.m

Girando tra gli sfasciacarrozze ho trovato uno spinterogeno di un'ARNA dell'Alfa Romeo. Forse in pochi ricorderanno quest'auto perch=E8 non ha avuto molto successo. Comunque questa ha uno spinterogeno Bosch simile ma al posto delle puntile ha il sensore Hall. Ho provato ad accoppiarla ma non ci sono riuscito. C'=E8 qualcuno che ha risolto il problema in modo simile ?

Reply to
tuse.m

Mi correggo, sono andato troppo veloce:

Girando tra gli sfasciacarrozze ho trovato uno spinterogeno di un'ARNA dell'Alfa Romeo. Forse in pochi ricorderanno quest'auto perch=E8 non ha avuto molto successo. Comunque questa ha uno spinterogeno Bosch simile a quello montato nella Panda 750 Young 2 ma al posto delle puntine platinate ha il sensore Hall. Ho provato ad accoppiarla meccanicamente ma non ci sono riuscito. C'=E8 qualcuno che ha risolto il problema in modo simile ?

Reply to
tuse.m

snipped-for-privacy@tiscali.it wrote in news:1175446332.685798.29690 @q75g2000hsh.googlegroups.com:

Negli spinterogeni meccanici o elettronici l'anticipo varia all'aumentare del numero di giri. Maggiore è il numero dei giri, maggiore deve essere l'anticpo. Senza entrare nei dettagli, meccanicamente viene variato l'angolo di fase tra la camma dell'albero e il pattino delle puntine. Comunque se le puntine sono interfacciate all'accensione elettronica, il consumo delle puntine è praticamente zero perchè vengono attraversate da una correte di pochi mA. Il consumo del pattino lo escluderei a meno che non fai 30000 km/anno (povera panda!!). Per poter fare quello che vorresti dovresti mettere un disco metallico solidale all'albero dello spinterogeno, con un magnete fissato sulla circonferenza. Il sensore andrebbe posto poi sulla parte meccanica dello spinterogeno (dove sono fissate le puntine, cioè quella che si muove e varia l'angolo di fase).

Ste

Reply to
Ste

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p77g2000hsh.googlegroups.com... Vedendo che non risponde nessuno, almeno per il momento, mi spiego meglio.

In pratica un solo sensore è sufficiente e deve sostituire il contatto delle puntine.

L'impulso deve uscire nello stesso momento in cui le puntine toccherebbero tra loro.

Come faccio a modificare lo spinterogeno per fargli fare una cosa del genere ?

Esiste una soluzione più semplice ?

Possibile che nessuno di voi si sia già imbattuto in questo problema ?

Secondo me è meglio se lasci le puntine tradizionali. Perchè, di solito, sotto la camma che aziona le puntine, c'è un meccanismo che regola l'anticipo automatico all'aumentare dei giri motore (di solito un meccanismo centrifugo). Togliendo le puntine, probabilmente perderesti l'anticipo automatico.

Per essere certi di quanto ho scritto sopra, bisognerebbe comunque vedere com'è fatto il meccanismo.

In ogni caso, meglio del sensore Hall, sarebbe un fotoaccoppiatore a forcella.

Ciao, Alessandro.

Reply to
Alessandro1958

Mah, io nell'R5 non le ho mai cambiate. Suppongo che tu lo voglia fare più per divertimento che per necessità, in questo caso... auguri!

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo

Lorenzo ha scritto:

=F9

Veramente sono due volte che mia moglie va dal meccanico per i soliti tagliandi e questi tra i lavori ci ha inserito la sostituzione delle puntine. Da qui la necessit=E0 di sostituirle. Per=F2 non ho riflettuto sul fatto che probabilmente il meccanico non =E8 in buona fede... Evidentemente al posto di sostituire le puntine, cambier=F2 lui...

Ciao

Reply to
tuse.m

Non so che auto hai tu , ma sulla mia uno 45/903cc le sostituivo ogni

20.000 Km poichè si consumava il materiale che strisciava sulla camma per farle aprire.
Reply to
Tittopower

snipped-for-privacy@tiscali.it wrote in news:1175447109.603642.280410 @e65g2000hsc.googlegroups.com:

Se la memoria non mi inganna, la Uno 60SL aveva accensione elettronica e spinterogeno *con sensore*.

Forse sarebbe più semplice da riadattare alla tua.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.