Voltmetro/Amperometro LCD da pannello

Salve a tutto il NG. Mi ritrovo un voltmetro/amperometro da pannello molto simile a questo:

formatting link

Questo display è parte di un circuito che verifica la corrente assorbita e la tensione presente ai capi di un carico collegato a una batteria a 12V. Il circuito del voltmetro, compreso il display, assorbe 1mA (valore misurato). Come alimentazione usa una batteria da 9V. Per togliermi il fastidio di cambiare la batteria (da 9V) ogni volta che si scarica, ho pensato di prelevare la tensione dalla 12V della stessa batteria, creando una caduta di tensione con 2 resistenze da 1/2 W messe in serie al positivo di alimentazione con un valore di 3Kohm, R=(12-9)/0.001.

Ai capi dell'alimentazione del voltmetro, mi ritrovo 8,9V, però il voltmetro mi segnala un bel -1 (indice di fuori scala). Rimettendo la batteria da 9V, il voltmetro funziona bene.

C'è qualcosa che mi sfugge? Non capisco il perchè, con una piccola differenza di tensione sull'alimentazione (0,1-0,2V), il voltmetro mi segnala il fuori scala.

A voi esperti porgo questo strano dilemma.

Reply to
internet
Loading thread data ...

internet ha scritto:

Quasi sicuramente il tuo strumento usa un ICL7106, il cui ingresso negativo non corrisponde al negativo della pila da 9V.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

creare una massa virtuale potrebbe giovare secondo te?

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

Non lo so. Però so che nel mio mini-induttanzimetro sono riuscito a far funzionare 7106 ed il resto del circuito con la massa in comune. Credo di aver "fabbricato" un negativo rettificando e duplicando l'uscita di un oscillatore a quarzo. Non mi ricordo il circuito, però prima o dopo disegnerò lo schema.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.