Da dove iniziare per la sintesi di circuiti

Salve a tutti, nonostante io abbia delle medie conoscenze teoriche di elettronica, non ho le idee chiare da dove bisogna iniziare per la sintesi dei circuiti. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Magari consigliandomi qualche testo o qualche link?

Grazie

Reply to
sanpino
Loading thread data ...

"sanpino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com...

cosa intendi col termine "sintesi dei circuiti"? Specifica meglio...

Ste

Reply to
PeSte

In parole povere: "Implementare ci=F2 che si vuole realizzare". Esempio: ho comprato un kit per la realizzazione di un partitore di corrente e, nonostante il circuito fosse apparentemente semplice e nonostante io abbia una discreta conoscenza teorica, non ne ho capito il funzionamento.

Reply to
sanpino

1_avere un'idea chiara di quello che si vuole fare (modellizzare il problema con le giuste basi teoriche) 2_avere gli ingredienti appropriati (leggi schema elettrico) 3_avere esperiza (q.b.)

Kit per partitore di corrente: 2 resistenze Con un abile stratagemma diventa anche kit per partitore di tensione ;-)

Quale è il problema che hai incontrato?

Ste

Reply to
PeSte

Quello che mi serve sono appunto le basi teoriche per la sintesi. So quali sono i modelli matematici dei singoli componenti, ma non so la loro specifica utilit=E0 pratica. A causa di questo quindi non so come materialmente mi possono essere utili all'interno di un circuito. Ho provato a leggere il libro di nuova elettronica, ma mi sembra che si discosti troppo dalle mie conoscenze analitiche e che non mi possa essere utile per i problemi di sintesi.

Reply to
sanpino

Inoltre nel partitore di corrente che ho aquistato sono presenti varie resistenze, condensatori elettrolitici e non, induttanze, trimmer, diodi triac e diac. Apparentemente lo studio di questo circuito si riconduce allo studio di un circuito di secondo grado (o +).

Reply to
sanpino

"sanpino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com...

non è che a questo punto si capisca molto quale è il tuo grado di conoscenza della materia. cmq, "the art of electronics" può essere una lettura produttiva

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking at it
(Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via
mail)
Reply to
simone.bern

"sanpino" ha scritto

Testi: ARRL RADIO AMATEUR HANDBOOK (in inglese, detto anche "la Bibbia"); RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI di Nerio Neri (in italiano, più modesto).

Reply to
SOMMERGIBILE

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:dknelk$23p$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

quoto (seconda volta in pochi secondi ;-) )

Reply to
PeSte

della materia.

A proposito l'ho scaricato alcuni giorni fa in formato DjVu su Emule... Ma ce l'ho anche originale ordinato dagli USA alcuni anni fà . (quindi be quite...) :)

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

ripeto quello che ti ho scritto prima, magari spendendo due parole di più

_avere un'idea chiara di quello che si vuole fare (modellizzare il problema con le giuste basi teoriche): se parliamo in termini molto generali è importante sapere cosa si vuole...modello black box, ingressi, uscite, alimentazioni in gioco, potenze in gioco, velocità in gioco.

_espandi la black box in sotto blocchi (alimentazione, blocchi di condizionamento segnali I/O, blocchi di elaborazione segnali, blocchi di potenza etc.)

_di ciascun blocco devi avere un'idea di come farlo e qui non esiste la ricetta generale per tutto, ma ci sono tante cose per ogni dettaglio...mi spiego meglio....ti serve un oscillatore...ci sono migliaia di schemi per fare un oscillatore...ti serve un amplificatore audio...ti serve un alimentatore...etc...etc...un buon punto di partenza è il più che ottimo "the art of electronics" già suggerito da simone

_se vuoi uno spunto di schemi...

formatting link

Se hai un problema specifico...spara pure...se hai uno schema dubbio...posta un link allo schema o mettilo in coda ad un messaggio disegnadolo con Fidocad (cerca in google).

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:XNHbf.4908$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

...corro a cercarlo. BTW: giorni fa avevate consigliato (non ricordo chi di preciso...) "Imparare l'elettronica". L'ho preso ed è di gran lunga il più bel libro che abbia visto: mai ricevuto una dritta migliore di questa. Come potrò mai ringraziarvi???

Reply to
Rapa Nui

"coals" ha scritto nel messaggio news:dknh9a$vlf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Il mulo me lo da "inesistente", non lo trova... :'(

Reply to
Rapa Nui

"Rapa Nui" ha scritto nel messaggio news:436f4d1c snipped-for-privacy@x-privat.org...

io non credo di essere intervenuto...ma se vuoi spedirmi salumi e bottiglie di rosso (preferibilmente barricato)...ti mando l'indirizzo ;-)

Reply to
PeSte

Sono circa 15 mega. Cerca con "Cambridge University Press" perchè cmq l'inizio del titolo è quello Fammi sapere!

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

"sanpino" ha scritto nel messaggio

Dai componenti che citi sembra trattarsi di un dimmer, cioe' di un circuito che serve ad abbassare, regolandola, la tensione di 230V ad un carico prevalentemente resistivo (generalmente lampadine). Ho indovinato? In caso affermativo che premio ho guadagnato?

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Pero' sto partitore di corrente fatto a triac e' un bel mistero! A parte questo, guarda che la progettazione dei circuiti, come di tante altre cose, non e' un procedimento del tutto razionale. Ti hanno consigliato The art of elecronics, e' un ottimo libro, e gia' il titolo ti indica qualcosa. Comunque dopo un po' di pratica vedrai che riuscirai ad applicare anche la teoria.

Reply to
Valeria Dal Monte

Buttandolo via :). Se vuoi veramente *imparare* l'elettronica, meglio lasciar perdere nuova elettronica e i suoi derivati.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

"coals" ha scritto nel messaggio news:dknk8t$blg$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Niente da fare. 15 mega non sarebbero neanche molti... quello di nuova elettronica mi sembra erano 90. Amazon comunque ha l'e-book. Il massimo che sono riuscito a trovare è una versione on line:

formatting link

Reply to
Rapa Nui

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:436f5b78$0$8489$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

A me Neri non piace molto come scrive / spiega. Il MASSIMO rimangono i libri di Ravalico, quelli sopravvissuti nella casa editrice Hoepli, primo fra tutti "Radio elementi". Cosa darei per trovare una copia abbordabile dei suoi numerosissimi libri sulle valvole...

Reply to
Rapa Nui

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.