alimentazione diodo Laser...

...ho sottomano un livello laser un marcingegno per il campo edile, per livellare i terreni, i muraglioni e simili.. e' un semplice laser il cui fascio viene fatto ruotare.

solo l'emettitore laser, emette solo smuovendo i fili ai terminali...:\ credo si sia dissaldato internamente.. e' il solito contenitore metallico da transistor..

ma volevo chiedervi, qualcuno sa dirmi come si alimenta mediamente un diodo laser? tre piedini...ma da quanto ho capito, il fatto che abbia tre piedi con un transistor centra poco.. volevo sapere, che tensioni si applicano mediamente per eccitare un laser di questi? tensioni continue su tutti i terminali? o qualcosa si oscillante su uno o piu terminali? amperaggi medi ai tre terminali? grazie mille.

p.s.: intendo dati veri e propri, di un qualsiasi laser che avete visto applicare...o di cui conoscete almeno in teoria che tipo di alimentazione richiedono.

Mat

Reply to
Mat

"Mat" ha scritto

Un DL contiene il laser vero e proprio e un fotodiodo per rilevare la potenza emessa. Fondamentalmente il laser si potrebbe trattare come un normale led, in pratica pero' e' facilissimo portarlo a lavorare al di fuori dei valori ammessi (e' molto sensibile alle variazioni di temperatura), e se supera la massima potenza si brucia in brevissimo tempo. Per questo occorre usare il fotodiodo interno come retroazione verso l'alimentazione.

Nel laser TOLD9201 un terminale e'il positivo di alimentazione, comune al catodo del fotodiodo e all'anodo del laser. Gli altri due terminali sono l'anodo del fotodiodo e il catodo del laser. Il laser funziona a circa 2,4V

80mA. Il fotodiodo lascia passare una corrente lineare con la potenza emessa, e dovrebbe essere inferiore ad 1mA per circa 4mW emessi.

Claudio F

Reply to
Claudio F

"Claudio F" ha scritto nel messaggio news:e4xob.74648$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

fuori

se

occorre

2,4V

ho capito, grazie mille, stamattina ho un po' di tempo per cercare qualcosa in rete..

devo purtroppo cercar di sostituirlo... o almeno provarci... ma sul contenitore non vi e' sigla.. e poi non conosco il sistema di lenti di collimazione, se ogni laser ha la sua lente, o dipende dall'applicazione..

l'idea mi e' nata dal fatto che...abbiamo semplici penne laser che funzionano con due batterie... hanno gia la lente di collimazione e tutto per funzionare... e pensavo...bhe...qualche magazzino avra' in catalogo DL abbordabili

vado a vedere se trovo qualcosa e le sue caratteristiche, al limite richiedo se ho qualche dubbio Grazie!

p.s.: cmq avevo rilevato quattro tensioni sui piedi...e bha..fra due piedini vi era un 4,2volt...fra altri due 3 volt e qualcosa e fra altri due poco tipo 0,3 volt... vabbe era solo per dirtelo, so che come tutti i componenti il range di applicazioni e alimentazioni e' troppo vasto eheh

Mat

Reply to
Mat

"Mat" ha scritto nel messaggio news:WXJob.391350$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

come non detto, a quanto pare i contenitori del diodo laser vero e proprio saran sempre gli stessi, quindi il gruppo lente potrei riutilizzarlo... ma.. nessuno vende diodilaser e basta... solo moduli con lente contenitore circuito etc etc..

bha..

Mat

Reply to
Mat

"Mat" ha scritto

Nuova Elettronica si. Come ricambio per i kit suppongo, ma e'comunque ordinabile il singolo diodo.

Claudio F

Reply to
Claudio F

Sicuramente la soluzione più economica è acquistare un puntatore laser a una bancarella e aprirlo con una fresetta tipo il Dremel. Poi lo alimenti nello stesso modo di come è nel puntatore.

Ciao!

Reply to
Gianluca

"Gianluca" ha scritto nel messaggio news:KB7pb.397675$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

ci ho pensato, ma la potenza laser di quei cosi che trovi..quanto sara'.. il diodo laser di quell'aggeggio che ho mi pare sia intorno a 5mW.. invece i puntatori sono di solito 1 mW o meno... ottima idea cmq come consiglio.

e cmq pensavo.... ma sti benedetti sistemi di lenti che hanno davanti, saran poi sempre adatti?

cioe' i diodi laser hanno quasi sempre lo stesso contentitore? intendo TO-XX invece che altri?

Mat

Reply to
Mat