Modulazione laser

Salve a tutto il NG, Volevo porvi una domanda: volevo sapere se un fascio laser prodotto da un diodo, di quelli che vendono nelle bancarelle come puntatori per intenderci, si puo modulare ad una frequenza intorno ai 2 MHz.... Mi piacerebbe fare qualche esperimento per la trasmissione di dati tra pc ad alta velocità Grazie anticipatamente Ricoh87

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 ha scritto:

I laser dei puntatori non sono fatti per essere modulati. Tuttavia,

2MHz =E8 una frequenza piuttosto bassina (soprattutto per un laser), quindi qualche prova si puo' al limite fare, dato il costo ormai ridicolo di questi componenti. Una domanda ai pi=F9 esperti: ma un diodo laser normalmente va pilotato in corrente e con molta attenzione, dato che la sua risposta dipende moltissimo dalla temperatura e che si tratta di componenti notoriamente fragili. All'interno dei puntatori laser da bancarella (non ne ho mai smontato uno), come si fa a controllare se il laser non funziona al di fuori dal regime di funzionamento "sicuro"? C'=E8 un circuitino di controllo, oppure si fa senza e ci si prende un buon margine, sperando che tutto vada per il meglio?

Non =E8 facile, per tante ragioni. Comunque, forse si puo' tentare di fare un semplice collegamento seriale, all'inizio con velocit=E0 molto ridotte e poi piano piano aumentando la velocit=E0 di connessione. Non mi =E8 chiaro cosa intendi "ad alta velocit=E0"... quando parli di collegamenti ottici, questa locuzione puo' riferirsi a qualcosa del tipo 1Tbit/s :-)

Reply to
Darwin

Ricoh87 ha scritto:

[...]

Ricoh87 ha scritto:

Un paio di anni fa ho fatto qualche prova. Funzionava molto bene pilotato con onda quadra a 100kHz. Penso possa arrivare anche a qualche MHz La corrente va tenuta fra i 30 e i 40mA. Avevo usato un LED ad alta luminosità come ricevitore. Un fotodiodo andrebbe meglio, ma visto che la luce è molto intensa puoi partire a fare qualche esperimento con un LED. Meglio se rosso. Quanto prima ci riproverò anche io.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

la

Aspetta, spiega: hai usato un LED ad alta luminosit=E0 come ricevitore? Idea interessante. L'hai fatto come ingegnoso surrogato di un fotodiodo adatto, oppure perch=E9 ci sono dei vantaggi specifici in questo?

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

No, è stata un'idea del momento. Avevo letto, molto tempo prima, di un bersaglio per pistola a laser che usava i LED come ricevitori e che, se colpiti si accendevano. (Con apposito circuito. Credo fosse sulla vecchia Elettronica 2000). Certo, se il collegamento fosse a 100 metri, userei un fotodiodo, ma fino a 10 metri tanto vale usare un LED.

Ciao. Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Certo, puo' funzionare! Un fotodiodo =E8 difficile che si accenda, ma non vedo perch=E9 un LED non possa essere sensibile alla luce a sua volta. Io avevo scoperchiato una volta un transistor in contenitore metallico per farne un fototransistor, ma non avevo mai pensato ad un LED.

Reply to
Darwin

Il 29 Sep 2006 12:28:17 -0700, "Darwin" Scrisse:

I diodi laser da bancarella, come tutti i diodi laser (credo) hanno all'interno un fotodiodo che controlla l'intensità luminosa del laser e con una sorta di retroazione tengono costante la corrente assorbita dal diodo

Magari 1Tbit/s, poi il problema sarebbe dei computer troppo lenti... alta velocità intendo qualcosa di pargonabile alla LAN, quindi

100Mb/s... Anzi mi piacerebbe proprio interfacciarlo alla LAN
Reply to
Ricoh87

Il Fri, 29 Sep 2006 21:35:29 +0200, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) Scrisse:

Un diodo led??? Ne avevo sentito parlare ma non ci ho mai provato ad usarlo come fotodiodo.... Come dovrei collegarlo???

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 ha scritto:

Per fare una prova basta collegarlo ad un voltmetro digitale e poi puntarci il laser. Naturalmente avrà poi bisogno di un amplificatore, se vuoi leggere dati. Per dati digitali è sufficiente una commutazione ON/OFF, se invece vuoi trasmettere voce o musica è indispensabile una modulazione in frequenza.

Giuliano

JUL

Ricoh87 ha scritto:

In questo caso, =E8 difficile che l'intero circuito possa essere modulato.

Eh, forse :-)

E' parecchio. E gestire la LAN non =E8 banale, =E8 pi=F9 semplice iniziare con una RS232, magari anche a 300 baud. Se ti interessa la trasmissione in campo libero, cerca un progetto che si chiama Ronja. Un tipo aveva fatto qualcosa di questo genere, anche se devo dire che ho sempre trovato poco fruibile il suo sito internet:

Darwin

No. Su elettronica in.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?

"Darwin" wrote in news: snipped-for-privacy@i42g2000cwa.googlegroups.com:

Infatti :-) Anche un normale led verde. I valori di tensione sono decisamente apprezzabili (dalla decina di mV con la luce diffusa nella stanza, fino a circa 1V in piena luce).

Un tempo c'erano i transistor con il case di vetro verniciato di nero (OC70?), una grattatina alla vernice e via... ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 29 Sep 2006 14:33:58 -0700, "Darwin" Scrisse:

Non si capisce gran che da quel sito (colpa mia), ma non mi sembra che usi il laser...

Reply to
Ricoh87

Ricoh87 ha scritto:

Guarda, ci sono stato rapidamente (colpa anche mia) parecchio tempo fa senza trovare uno straccio di schema elettrico ed in effetti ricontrollando adesso vedo che utilizza dei led credo ad infrarosso. Tuttavia l'ho segnalato perch=E9 il tipo fa comunicazione tramite LAN e credo che nelle numerose pagine si possano racimolare delle informazioni interessanti a questo proposito. Credo inoltre che i ricevitori cambino poco se usi un LED o un LASER nel trasmettitore, a parte che bisogna che ovviamente il ricevitore sia sensibile alla lunghezza d'onda emessa. Comunque ti rinnovo il consiglio: inizia con una semplice comunicazione seriale a 300 baud...

Reply to
Darwin

Il 30 Sep 2006 04:06:37 -0700, "Darwin" Scrisse:

Accetto il consiglio e sto iniziando proprio da quello, ci sono anche schemi già pronti su internet...

Reply to
Ricoh87

Il Fri, 29 Sep 2006 23:18:59 +0200, snipped-for-privacy@tiscalinet.it (JUL) Scrisse:

Ho fatto una prova: ho collegato un diodo led al multimetro portata

100mV solo che, alla luce del sole sono arrivato anche a 2 volt, ma al laser il voltmetro non si è mosso. Provato anche con led di colori diversi...
Reply to
Ricoh87

Ricoh87 ha scritto:

Prova con led rossi. O infrarossi... Ad occhio, direi che bisogna che la lunghezza d'onda della loro luce sia maggiore rispetto a quella emessa dal laser.

Reply to
Darwin

Ricoh87 ha scritto:

Il tuo msg mi ha fatto sobbalzare, possibile mi fossi sbagliato? Ho subito tolto di mezzo il PC (portatile), ho preso il laser, un LED giallo, e un multimetro digitale. Risultati: Al sole, 1.33V, con il laser, 0V. Con LED rossi e verdi, colorati in pasta, risultati simili. Ne ho preso uno rosso (vecchio) ad alta luminosità, con case trasparente. Risultati: Al sole, 1.35, con il laser a 20cm, 1.47V. Mi dispiace, evidentemente le prime prove le avevo fatte con quei LED.

Ciao. Giuliano

JUL

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Complimenti! Avevi ragione. Per l'esattezza, Elettronica In n°27 del marzo

1998. E usavano LED rossi ad alta luminosità.

Grazie. Giuliano

JUL