Tenere carica una batteria di backup

Ciao a tutti, ho bisogno di un sistema, semplice, per tenere in carica un'accumulatore da 12 V. Nel concreto si applicherà all'Hag di Fastweb, attualmente alimentato a 12 V con Iout (max) = 1 Amp. La cosa immediata che mi viene in mente è tenere la batteria in parallelo tra apparecchio e alimentatore, con un diodo per evitare che la batteria possa dissipare dal lato sbagliato. Ma ho come l'impressione che questo possa portare a dei problemi. :-)

In sostanza, il sistema è normalmente alimentato da rete, ma in caso di blackout la batteria deve intervenire prontamente.

Consigli?

Alessio

Reply to
Alessio O.
Loading thread data ...

ADSL o fibra ? Perchè se è ADSL è ok, ma se è fibra, è inutile, perchè quando manca rete, si spegne anche il router posto nei fondi del palazzo, e rimani comunque a piedi ....

A me non ha mai portato nessun problema ... Batteria non esageratamente grossa, altrimenti scoppi l'alimentatore dell'HAG in caso di mancanza rete prolungata, che va a scaricare a fondo la batteria ... la corrente di ricarica sarebbe troppo per il povero alimentatore ...

Luca

Reply to
IW1QIF - Luca

ADSL

Quindi, tu hai direttamente messo in parallelo la batteria? Che diodo hai usato?

Io cerco appunto un circuitino che possa limitare la corrente di carica almeno inizialmente, ho paura che a batteria scarica, al momento della riaccensione, tanta è la corrente assorbita che l'Hag non si accenderà nemmeno!

Grazie, Ale

Reply to
Alessio O.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.