Alimentatore Laser He-Ne

Buongiorno a tutti, un mio amico mi ha regalato (o meglio, sapendo che non butto via niente, e lui doveva fare spazio, ha trovato il modo migliore per svuotare la cantina) tre scatoloni di materiale vario elettronico. Ho trovato in uno di questi scatoloni un tubo laser He-Ne lungo una trentina di cm, del diamentro di 4 cm circa, della potenza di 3 mW, con due fili di alimentazione, uno di massa, ed uno per l'alta tensione, con un filo di tipo resistivo, isolato con gomma al silicone. Ora so perfettamente che i diodi laser hanno 1000 vantaggi rispetto ai vecchi tubi, sono compatti, consumano poco, non scaldano, sono più efficienti, sono più potenti, ecc. ecc. ecc. Però mi piacerebbe accendere il tubo, per cui vi chiedo se avete idea più o meno di che tensione potrebbe necessitare, e se ci sono particolari accorgimenti per alimentarlo ?? Io pensavo di partire con un trasformatore 220/220 di isolamento, da poche decine di watt, da fare seguire con 5 celle di moltiplicazione, per arrivare intorno ai 3 Kv in uscita. Metterei un paio di resistenze in serie, per fare si che una volta innescato il tubo, la tensione di alimentazione cali un po' ... Mi sembrava di ricordare che più o meno funzionassero così .... Idee, suggerimenti ??? Grazie Luca

Reply to
Luca - IW1QIF
Loading thread data ...

Il 12 Lug 2007, 12:54, Luca - IW1QIF ha scritto:

Prova a dare un'occhiata quì

formatting link

Ciao Maurizio

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Maurizio

Tanti anni fa (primi anni '90) acquistai un tubo laser surplus senza alimentatore. Per accenderlo utilizzai un kit di Nuova Elettronica che forniva una tensione di innesco tra i 5 e i 7kV tramite un moltiplicatore con condensatori di piccola capacità che, quindi, si scaricavano subito dopo l'innesco facendo scendere la tensione ad un valore tale da mantenere circa

1300Vcc sul tubo. Credo che fosse la rivista n.150.

Ciao

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Grazie ! Conservo parecchie vecchie riviste di Nuova Elettronica ... Spero di avere il nr. 150 o giù di lì (vado a vedere su www.nuovaeleettronica). Prenderò qualche spunto da lì ... ! Infatti quel poco che ricordo sui tubi HeNe credo di averlo letto prorpio lì !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Molo interessante ! Avevo fatto qualche ricerca su Google, ma questo mi era sfuggito ! Forse perchè stupidamente non ho cercato in inglese 'Power Supply' ! Grazie !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Luca - IW1QIF ha scritto:

Confermo che l'alimentatore lo trovi su N.E 150 e un'altro molto simile sul n.153. Tre o quattro anni fa sono andato alla sede di Nuova Elettronica per comprare il trasformatore di alta tensione e non avevano nè l'uno nè l'altro, nonostante fossero in catalogo; non so se adesso si siano riforniti nuovamente, ma penso di no, visto che non li trovo più nel catalogo. Magari qualche distributore ha dei fondi di magazzino. Ciao, Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

pieffe ha scritto:

Ciao, ti ringrazio ... Nel frattempo ho trovato, tra la roba che mi hanno regalato, la scheda che era l'alimentatore del tubo laser in oggetto ... Da informazioni che sono riuscito a reperire, si trattava di un LaserDisc, quel sistema che non ha mai preso campo, perchè poi soppiantato dai DVD !! Nella scheda, oltre all'alimentatore, che parecchia altra circuiteria .. Ho visto che si tratta di un alimentatore da 220 volt a 24 Vcc, poi, per lo stadio alimentatore del laser, c'è un oscillatore ad alta frequenza, con un trasformatorino su ferrite, ed un autotrasformatore per l'alta tensione ... Solo che alimentando la scheda non produce l'alta tensione, probabilmente tra i 1000 connettori servono un paio di consensi di sicurezza (sportello chiuso + play) ... Cercherò una soluzione, anche se la più semplice credo sia partire da zero o quasi !! Grazie ancora

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Mi pare di ricordare che i tubi HeNe abbiano una shelf life limitata: invecchiano anche se non li usi.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Da quel poco che ho capito, documentandomi, mi sembra di capire che è un fenomeno solo dei tubi ceramici, in quanto la ceramica 'adbsorbe' (si scrive così?), il gas all'interno. Non dovrebbero avere problemi i tubi in vetro come il mio !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

un laser disk a tubo?? mi pare improbabile, i primi che riparai io negli anni '90 erano a semiconduttore.

--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Reply to
Herik

Herik ha scritto:

Invece ci sono, sono praticamente oggetti di culto :) La prima volta che un amico mi disse di averne uno, non ci credevo, pensavo fosse a semiconduttore. Invece e' un bellissimo Pioneer con 30cm di tubo :) Se non avessi gia' la passione per i vecchi computers, raccoglierei registratori audio e video :))

--
================================================================
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
================================================================
Reply to
Alberto Rubinelli

beh, insomma.. :D

mah, ho visto esempi di alta tecnologia migliori, tipo un laser disk HD, degli anni '90 ;)

--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Reply to
Herik

Herik ha scritto:

Ma non e' questione di tecnologia :) E' questione di fascino :)) Hai mai visto un videoregistratore tutto a valvole ? :) Dimmi che non ha fascino :))

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Come ti ha già detto Alberto, esistono eccome. Nello specifico, il tubo in mio possesso proviene da un Philips VLP-831

formatting link
Una bestia fatta tutta a transistor e circuiti integrati CMOS serie 4000 !!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

*QUALSIASI* cosa a valvole, ha un enorme fascino !

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

il più vecchio che conosco è questo:

formatting link
ony_ldp-1500.htm

ragazzi, un autentico SMC-3000 come controller!! ne avevo uno in ufficio :)

--
Sei talmente avanti che se ti volti indietro vedi il futuro!
Reply to
Herik

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.