Alimentatore 10 A, 13,5 vCC. . .

..quanto lo paghereste?? Abito in provincia di Cagliari, e purtroppo qui dalle mie parti di "mercatini dell' elettronica" non ce ne sono... Dove cercarlo, e quanto pagarlo? grazie!

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

Ma a cosa ti serve? se ci racconti i dettagli possiamo forse suggerire la soluzione a buon mercato "Starflex" ha scritto nel messaggio news:cohog.18528$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
...

In data Wed, 28 Jun 2006 08:58:48 +0200, ... ha scritto:

Forse potrsti modificare una resistenza in un alimentatore ATX, facendogli erogare piu' tensione diq uanda ne eroga normalmente...

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

Mah, come alimentatore da banco, per usi hobbystici...fondamentalmente, per "giocarci" un po'... :)) Ho visto su Ebay questo (ben più robusto, ma con la tensione regolabile):

formatting link

E' decisamente abbondante per gli usi che devo fare (sarebbe un "acquisto definitivo"), messo in un case opportuno (che dovrei trovare a buon mercato), con un voltmetro da pannello, e magari un trimmer multigiri per la regolazione della tensione in uscita, probabilmente sarebbe l'ideale..e potrei alimentare tutto cio' di cui avro' bisogno... Se ho detto castronerie, corregetemi :))

Reply to
Starflex

Ho provato due ATX, uno da 300 e uno da 400, che si accendono "senza carico" (fortunaccia :) ). Se li carico con 8A sul ramo +12, la tensione si sdraia in modo preoccupante (circa 1,5V in meno)... Potrebbe dipendere dall' essere "senza carico" ?

Reply to
Starflex

Starflex ha scritto:

co"

nte

Spesso, la regolazione di un ATX =E8 fatta a partire del ramo a 5V, dove ci si aspetta un consumo maggiore che sulle altre linee. Prova a caricare i 5V assorbendo qualche amper per vedere se la situazione migliora.

Reply to
Darwin

Sicuro che l'alimenta tore riesca a "far uscire" 8 A dalla +12?

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Concordo, sono un po' tanti. Normalmente, il carico maggiore =E8 atteso a 5V (oppure 3,3V se i modelli pi=F9 recenti forniscono questa tensione). Controlla sui dati di targa, dovrebbe essere specificato l'assorbimento massimo ad ogni uscita.

Reply to
Darwin

Controllato, controllato: c'è scritto 13 A in quello da 400, quindi sicuramente sufficente a nn farlo "sdraiare" così tanto.. La situazione non cambia con il carico sulla +5....

Reply to
Starflex

Starflex scriveva il 28/06/2006 :

quanti A prelevi dalla linea 5V? Se prelevi 8A dalla linea 12V utilizza tutti i cavi dell'alimentatore in parallelo in modo che la caduta di tensione sui cavi sia minima.

Reply to
inaltomare

Sarà un 2A circa...non di più. non troppo di meno...

Mmhh...misuro la tensione ai capi di un altro Molex, e vedo come "scende" quado carico... E più carico, più scende: se carico con meno Ampere, scende meno... Strano, perchè l' alimentatore era montato su un PC che funzionava senza problema alcuno. Piuttosto, posto che ho deciso di prenderne uno che sia un po' più flessibile di un AT/ATX, quello linkato potrebbe andare?

Reply to
Starflex

Starflex ha pensato forte :

ecco, forse è questo il problema. Per come è progettato l'alimentatore, se vuoi avere parecchi A sulla linea 12V devi caricare molto anche la linea 5V.

Prova a legere qui che spiga un po' di cose:

formatting link

ok, allora la caduta sui cavi non centra.

di targa dovrebbe erogare 30A... quindi andrà benissimo per i tuoi scopi.

Reply to
inaltomare

Grazie per il link! :-)

Perfetto, ci faccio un pensierino (son comunque 80 Euro, più dogana...)

Reply to
Starflex

Sembra che Starflex abbia detto :

guardati anche i posti di qualche giorno fa in cui si parlava di alimentatori 10 - 15A presi alle fiere dell'elettronica a prezzi davvero stracciati. Avevano anche un comodo limitatore di corrente. Forse li trovi anche in qualche negozio online.

Reply to
inaltomare

Uhmm..ho dato uno sguardo veloce ai messaggi su OE ma non ho trovato un gran ché. Se ti capita sotto tiro, magari indicamelo, ma senza sbatterti alla ricerca! Ho cercato un po' alimentatori "cinesi", proprio dopo aver letto che si trovavano a cifre risibili. Credevo che Ebay fosse la risorsa migliore, non avendo fiere dell' elettronica vicino..ma i prezzi che ho trovato sono quelli, e se voglio correnti un po' alte (dai 10A in su), e la possibilità di regolare la tensione in uscita di un range decente (possibilmente più di +- 10%)..le cifre sono quelle, anche in altri siti... Oh...abito in un' isola..avro' il mare, ma da quelche parte si dovrà pur pagare.. ;-)

Reply to
Starflex

Starflex ha usato la sua tastiera per scrivere :

il 3d di cui parlavo era questo:

formatting link
solo che gli alimentatori in quetione hanno correnti più basse (3 - 5 A), quindi non credo facciano al caso tuo

Reply to
inaltomare

Grazie, gentilissimo! tra l' altro, l' avevo letto e seguito, quindi ricordavo (ed è per quello che ho nominato le fiere in testa al 3D..specificando che nella mia zona non ci sono...)

Ora pondero e decido per il 30A!

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.