Alimentatore in paralleo a batteria...

Oct 26, 2013 2 Replies

Ciao a casa ho dei sensori sulle porte di questo tipo:

formatting link
utilizzano batterie al litio da 3,6 V e consumano parecchio, dato che in alcuni di loro ho vicino la presa di corrente c'è la possibilità di mettere in parallelo un alimentatore di quelli con il voltaggio selezionabile, in modo che se dovesse mancare la corrente entrerebbe in gioco la batteria? Ciao e grazie


"Albebe" ha scritto

a casa ho dei sensori sulle porte di questo tipo:

formatting link
utilizzano batterie al litio da 3,6 V e consumano parecchio, dato che in alcuni di loro ho vicino la presa di corrente c'è la possibilità di mettere in parallelo un alimentatore di quelli con il voltaggio selezionabile, in modo che se dovesse mancare la corrente entrerebbe in gioco la batteria.

S: si, puoi, ma devi mettere in serie alla batteria un diodo, ad es. 1N4007, in modo che l'alimentatore non vada a caricarla, o sovracaricarla, o farla scoppiare.

Sito di schemi elettronici utili e belli, di "SOMMERGIBILE": http://am3zz.altervista.org

Albebe ha scritto:

n

mettere

in

?

e usare delle batterie al Li ricaricabili? altrimenti ti fai un semplice circuitino con uno switch elettronico (esistono anche dei CI nati allo scopo....) con dei transistor ed un rivelatore di presenza tensione.

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required