danni con alimentatore a basso voltaggio?

Ciao a tutti, ho un dubbio. E' possibile arrecare danni ad un dispositivo elettronico utilizzando, tramite un trasformatore, un voltaggio troppo basso? Mi spiego meglio: Ho un dispositivo che va a

12V in CC ma sbagliando ho settato l'alimentazione a 1,5V notando per=F2 che il dispsitivo funzionava ugulamente; non sar=E0 che il basso voltaggio =E8 stato compensato da una richiesta molto pi=F9 alta di corrente (ampere) da parte del dispositivo, che avrebbe potuto quindi danneggiarlo? Grazie per le risposte, ciao!
Reply to
Rocco.Luigi

Il giorno 1 Feb 2006 15:13:44 -0800, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Se funzionava vuol dire che l'alimentatore, probabilmente switching è riuscito a rimediare alla cattiva alimentazione da solo...

Se funziona ancora direi di no, se senti odore di bruciato, allora vuol dire che qualcosa è successo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Beh innanzi tutto, grazie per l'atenzione. Beh in effetti puzza di bruciato non ne ho sentita ed il tutto funziona ancora, mi sarei apsettato per=F2 che a basso voltaggio non funzionasse affatto, il fatto che invece lo fa mi induce a pensare, proprio come tu duci ad uno switch del voltaggio, anche se mi sembrerebbe troppo intelligente da parte dell'alimentatore.... Pensavo quindi ad un aumento dell'amperaggio per mantenere l'assorbimento costante, bah non saprei proprio...

Un altro domanda, siccome tale alimentatore non =E8 stabilizzato mi conviene abbassare leggermente il voltaggio da 12V a 9V? Preciso che si tratta di una batteria elettronica, spero meno dlicata di video-fotocamere o telefonini...

Reply to
Rocco.Luigi

Il giorno 2 Feb 2006 03:41:00 -0800, snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Se l'apparecchiatura prevede una tensione di alimentazione, meglio dargli quella indicata dal costruttore, nel tuo caso 12V.

Poi se ha un alimentatore switching, all'atto pratico non fa molta differenza.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

quella

Se l' alimentatore e' di quelli cinesi non stabilizzato, a 9V dara' circa

13-14V.

differenza.

Reply to
Inty