Alimentatore ! Come ?

Allora, ho inserito in un case di legno (fatto a mano) un autoradio della Sony. Ora mi servirebbe costruire un alimentatore adatto. Provando con un alimentatore per PC da 230W che eroga 8A sui 12V ho notato che quando si alza il volume la 12V scende fino a 11.30V circa. Suppongo mi serva un alimentatore abbastanza robusto, da un circa 5A, giusto ? Considerate che e'

4x45W, quindi 180W di potenza R.M.S.

I.

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Dalla potenza di uscita è difficile risalire al consumo. Se è in classe A (dubito) consumerà qualcosa, se è in classe D consumerà molto meno.

Se hai un buon multimetro (sarebbe meglio la pinza amperometrica), collega la radio alla batteria dell'auto e misura l'assorbimento.

Ciao Boiler

Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:d90lfs$ed4$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

(...)

No, veramente io non volevo sapere il consumo dello stereo, volevo sapere che alimentatore costruire. Il consumo cel'ho gia'.

I.

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Se hai già il consumo il prblema non sussiste. Vai e lo compri.

Un alimentatore del genere costa meno prenderlo pronto che costruirlo.

Ciao Boiler

Boiler

Dubito che possano essere 4x45 RMS.

--
Lorenzo976
http://digilander.libero.it/lorenzo976

Il Sat, 18 Jun 2005 10:20:11 +0200, snipped-for-privacy@bluemail.ch (Boiler) ha scritto:

La pinza emperometrica funzionasolo in alternata ...

Salutoni E. Delacroix

Reply to
E. Delacroix

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:d90q6h$mii$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

(...)

Bravvvvo ! Approposito, io possiedo gia' il trasformatore adatto (sec.

16-0-16), e mi basterebbe solo sapere la circuiteria "di contorno"

I.

Reply to
Inty

"Inty" ha scritto nel messaggio

Hai caricato il +5 con una lampadina d'auto o un grosso resistore? Se non l'hai fatto e' questo probabilmente l'inghippo che fa diminuire la tensione. In genere la autoradio funzionano con 1,5A se non amplifichi al massimo.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

E. Delacroix ha scritto:

scritto:

Il modello cinese da 3 Euri forse... Qualsiasi sonda appena appena decente ti fa anche l'alternata.

Dalle specifiche della mia:

100A: DC to 400Hz 1000A: DC to 400Hz

Ciao boiler

Boiler

"E. Delacroix" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io uso delle pinze amperometriche che funzionano anche in continua. I trasformatori di corrente funzionano solo in alternata.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

"GG" ha scritto nel messaggio news:WPTse.14611$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ovviamente con trasformatori di corrente intendo i TA.

Saluti

--
[...]

Inty ha scritto:

OK, se vuoi costruirtelo da te non c'è problema. Quante A devi assorbire?

Ciao Boiler

Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:d9176m$gvf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

(...)

Pensavo di dimensionarlo per 5A.

I.

Reply to
Inty

Inty ha scritto:

Ciao Boiler

Boiler

Il Sat, 18 Jun 2005 13:46:00 +0200, "GG" ha scritto:

Ah beh, io sono rimasto alle pinze amperometriche a TA, non sapevo neanche che ora esistono le pinze amperometriche ad effetto hall ... Non c'è più l'elettronica di una volta! Pensa che tempo fa ho trovato in un mercatino un condensatore variabile di bachelite con isolamento in mica, di quelli duri a girare e che portavano il contatto del rotore al terminale a saldare mediante una lunga spirale, come quella dei bilancieri degli orologi. Un condensatore per radio a galena, altro che varicap ...

Salutoni E. Delacroix

Reply to
E. Delacroix

"E. Delacroix" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

... snip...

:-))) Ne ho visto uno anch'io un po' di tempo fa (frequentavo ancora le scuole superiori). La parte meccanica e' veramente ingegnosa!

Saluti

Reply to
GG

Inty ha scritto:

mhh , mi sfugge qualcosa :

la radio è 4x45w = 180w ammesso che abbia un rendimento della madonna sono

180 w

l'alim 12x5 = 60w

ah! i misteri dell'elettronica :)

--
La gatta in calore dell'acqua ha orrore

Rinux

"Rinux" ha scritto nel messaggio news:d91a9f$n4a$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

(...)

Ho controllato bene e sono P.M.P.O. e non R.M.S. d'altronde mi sembrava strano !

I.

Reply to
Inty

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:d91913$l1l$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...