Alimentatore realizzazione...

Devo realizzare un banalissimo alimentatore da 24V e minimo 8-10A. Ho un trasformatore che al secondario mi da 27V con 400VA quindi direi che ci siamo. Sotto un carico bassino (resistenza da 25) senza ponte diodi leggo 26V circa. Con un ponte diodi leggo 24.5V e con un condensatore da

4700uF in parallelo leggo sui 35V! So che il condensatore livellando le sinusoidi "alza la media" della tensione in continua e quindi alza la tensione di uscita. A me servono però circa 24-26V (non per me ma per un mio amico) e l'applicazione dovrebbe essere un motore di una pompa credo. Visto che con il condensatore la tensione mi sembra eccessiva (magari cala sotto sforzo...) va bene lo stesso se faccio senza? Insomma non essendo un utilizzo critico la tensione non perfettamente livellata può creare problemi? Vorrei testarlo con un carico più alto ma non so che usare! non ho resistenze corazzate da pochi ohm! Lampadine solo 230v e 12v!

Grazie

Reply to
Er Palma
Loading thread data ...

Er Palma ha scritto:

(...) Lampadine solo 230v e 12v!

Due lampadine da 12 Volt più una resistenza connettendo tutto in serie?

Ciao Piercarlo

-- Per rispondere in privato invertire nome e cognome. Inserite sempre "newsgroup" nel subject altrimenti il trita-spam tritatutto vi farà la festa... ;-)

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
Piercarlo

Er Palma ha scritto:

SE =E8 SOLO per un motore, vai pure senza condensatore, con fusibile in serie da 15-20 A ritardato.

ciao=20

ENzo

Reply to
KiKko78

KiKko78 ha scritto:

Beh quello è d'obbligo! Grazie! Prima di fare tutto mi informerò meglio!

Reply to
Er Palma

Piercarlo ha scritto:

Si peccato che le ho solo da 20W :) stiamo sui 2A! Beh però effettivamente ho ancora l'altra resistenza... mo provo...

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.