ampli x autoradio: quale/come ?

ciao a tutti, scusate se diro' fesserie ma sono a digiuno di elettronica :-)

vorrei comprare un ampli x autoradio, alimentarlo con una batteria da auto e usare una coppia di comuni casse stereo da casa.

mi serve qualcos'altro, eccetto i cablaggi? come devo regolarmi sulle potenze dell'ampli e delle casse?

ad es. leggo di alcuni ampli (2 canali) su ebay a 1000 Watt (e oltre!) con passabasso per sub... poi leggo di "crossover" ecc...

non cerco alta fedelta' (devo solo mandare un po' di musica da un furgoncino con un bel po' di volume e un lettore cd!) ma nn so come orientarmi.. e ho tempo fino al 12 ottobre!!!

aiut!! :-)

--
vox
Reply to
vox
Loading thread data ...

vox ha scritto:

Prendi un comune amplificatore adatto alla casse che vuoi usare. Se ha delle casse da 100W non serve avere l'amplificatore da 1000W Per quello che vuoi fare tu non servono i filtri crossover nè il subwoofer. Bastano due casse se l'ampli è stereo.

Se poi le casse hanno al loro interno due o più altoparlanti con relativi filtri, meglio per la qualità, ma a questo punto a te la cosa non fa nè caldo ne freddo perché il problema è già risolto.

Piuttosto vedi di adottare una batteria che ti permetta una sufficiente autonomia (controlla la potenza effettiva assorbita dall'ampli non quella in uscita; al limite se ti dice solo tensione e corrente, la potenza è il prodotto dei due valori V*I)

Così la batteria se da 45Ah a 12V potrà erogarti circa 480W per 1 ora, in linea del tutto teorica. Sappiti regolare Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

Andrea1 ha scritto:

ah ma quindi posso mettere un ampli che va a 220V anziche' a 12V come quelli da car-audio?

O_o

mh... mi sfugge una cosa (apparte gli ohm delle casse e dell'ampli): ma apparte che un'ora e' poco anzi direi una "formalità"... questo vale se uso un ampli 220V o ho capito male qualcosa?

grazie! :p

--
vox
Reply to
vox

vox ha scritto:

Se devi usarlo in auto o chissà dove e devi alimentarlo a batteria è ovvio che devi comprarlo con alimentazione a 12V. Se poi lo vuoi fa andare con la 220 ti compri un alimentatore adatto.

Selo usi dove hai a disposizione la 220 lo prendi alimentato a 220. Solo che in questo caso dovrai comprare l'alimentatore per l'autoradio.

Se l'ampli va a 12V eh una potenza di 480W richiederà 40A quindi se la batteria è da 45AH durerà giusto un'ora o poco piu'. Se ti serve per 2 ore devi mettere due batterie in parallelo o prenderne una da 90AH. (Tengo i valori approssimativi perché in realtà se potessi sfruttare davvero al nominale la batteria da 45Ah questa ti darebbe in un'ora 560W e non 480, ma ci sono le perdite e poi man mano che si scarica la batteria scende di tensione.

Tutto dipende dalla potenza che vuoi utilizzare; Più potenza vuoi più corrente devi avere a disposizione.

Ovviamente se l'apparato funziona a 220V a parità di potenza la corrente sarà molto minore, ossia 2,2A circa, l'unica limitazione sarà la portata del contatore di casa (mi pare 3KW per un contratto normale).

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

In ogni caso penso che per quello che vuoi fare tu anche un amplificatore da 200W può andare bene (mi riferisco alla potenza consumata non a quella musicale) Te ne comperi uno da auto che funziona a 12V ci metti una batteria da 80Ah Siccome richiede una corrente di 16,6 A circa dovrebbe durarti circa 5 ore di nominale (facciamo 4).

Credi che di più non ti serva. Ovvio che le casse devono essere della potenza prevista in uscita dall'amplificatore e la loro impedenza deve adattarsi a quanto richiesto. Di solito siamo dui 4 Ohm.

Se parti dalle casse che usi in casa, devi fare un discorso all'inverso. Dalla potenza massima delle casse scegli un amplificatore che ti dia in uscita quella potenza. Guardi quanto consuma effettivamente dal cartellino W(potenza)/V(tensione)=I(corrente richiesta).

h(ore di funzionam)*I (corente)=Ah aAmper ora della batteria poi per sicurezza maggiori di un 20% questo valore, magari anche del 50%.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.