come rilevare e amplificare la tensione + alta

Ciao, avrei bisogno di un aiuto... Ho 6 tensioni variabili tra 0 e 1V,dovrei riuscire a vedere quale tra queste è la più alta ed amplificarla di circa

15volte. Non sono in grado di usare pic... Come posso fare? Esiste un ic di questo tipo? Grazie
Reply to
Mao

Non ci sono degli integrati che facciano questo, ma con 6 operazionali a singola alimentazione te la cavi (ad esempio 3 integrati del tipo LM358). QUi dietro c'e` lo schema, per due ingressi. Per piu` ingressi basta aggiungere un operazionale e un diodo per ogni ingresso. Gli op amp devono essere alimentati fra 0V e 20V almeno, con il solito condensatore ceramico da 100nF sull'alimentazione. Questo circuito e` lento nelle risposte, ma non hai specificato la banda.

Se non ho preso troppe cantonate, il circuito seguente dovrebbe fare al caso tuo.

PS: la prossima volta non racconta tutto il tuo problema, sono quasi sicuro che si puo` fare in modo diverso, piu` semplice. Oppure potrebbe anche darsi che questo circuito non sia adatto alle tue esigenze.

[FIDOCAD] MC 85 75 2 1 580 MC 85 115 2 1 580 MC 110 70 0 0 200 MC 110 110 0 0 200 MC 90 45 0 0 080 MC 60 45 0 0 080 LI 125 125 125 45 LI 125 45 100 45 LI 90 45 75 45 LI 75 45 70 45 LI 80 45 80 125 LI 85 65 80 65 LI 85 105 80 105 MC 60 45 0 0 045 MC 75 75 0 0 030 MC 75 115 0 0 030 TY 60 40 5 3 0 0 0 * 1kohm TY 95 40 5 3 0 0 0 * 14kohm TY 70 75 5 3 0 0 0 * V1 TY 70 115 5 3 0 0 0 * V2 LI 125 95 140 95 TY 135 90 5 3 0 0 0 * Vout=15*MAX(V1,V2...)
--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Ciao Franco Mi sembrava che l'amico volesse VEDERE quale era la tensione piu' alta , cosa che fa il tuo circuito, ...ma io metterei dei led al posto dei diodi...per VEDERE !! Dovrebbe accendersi solo quello relativio alla tensione piu' alta ... ma non credo sia poi questo che vuole l'amico !!!

Ciao Giorgio

P.S. Vieni a Genova per il Mark o sei in USA ???

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Avevo fatto anche io una cosa del genere ad operazionali ma molto + incasinata! Come dici tu è già + semplice :-) Allora espongo il problema: Ho costruito un ampli in classe A a mosfet pilotato a valvole. Ho 6 mosfet piazzati in un tunnel ad aria forzata il cabinet è in legno (noce finito a gommalacca non vi dico la fatica!). Sui 6 mos ho piazzato dei sensori di temperatura (0-1v 0-100gradi) perchè se la polarizzazione si sposta e io per caso non sto guardando gli strumenti, uno dei mos può andare in deriva e prendermi fuoco (e addio cabinet e casa). Quindi devo prendere la temperatura + alta e:

1)Pilotare delle ventole in base alla temperatura del tunnel 2)Se la temperatura sale oltre i 90 gradi mandare a vcc una uscita (in modo da togliere tensione ai mos e mandare le ventole alla massima velocità) 3)Quando la temperatura scende sotto i 40 gradi deve mandarmi a vcc un'altra uscita (questo perchè quando spengo l'ampli,le ventole girano alla massima velocità finchè il tunnel non si raffredda)

Ho provato con op-amp ma il circuito mi veniva incasinatissimo e mi impianto quando devo fare lo stampato (che faccio a mano, a proposito mi consigli un buon software per progettare stampati?)

Spero di essere stato chiaro,speravo esistesse un qualche >

circa

circa

Reply to
Mao

OOPS, non avevo interpretato correttamente il verbo vedere. Se si mettono dei led, bisogna mettere le resistenze un po' piu` basse di quelle indicate (ad esempio 3.3 kohm o piu` in feedback e 240 ohm verso lo zero volt), e in serie al led un diodo qualunque (1n4148) per proteggere il led dalla tensione inversa che si ha sui led spenti.

Sono in italia, dovrei venire a genova, e ti porto i cioccolatini, come da promessa :)

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Ciao Infatti ho abbassato le R ma non ho messo diodi,.alimentandolo a tensioni piu' basse .

Carne o pesce a pranzo ???

Ciao Giorgio