Alimentatore stabilizzato 13,5v 100A

Qlc mi pu=F2 aiutare nella realizzazione di tale apparecchio? Credo che a molti piacerebbe poter utilizzarel'ipianto da auto in casa.

Reply to
cagnellos
Loading thread data ...

100 A?
--
Lorenzo976

powered by Debian GNU/Linux
Reply to
Lorenzo976

Che impianto hai? Io ne ho uno bello grosso ma se arrivo a 30-40 è tanto...

Reply to
Er Palma

Un paio di osservazioni:

a) con la metà di quello che spendi a costruirlo ti compri uno switching della Traco e vai a cuor leggero

b) con un rendimento del 100% (irraggiungibile) consumeresti 1350W se hai un contratto Enel da 3kW stai dedicando piú di un terzo della corrente che hai a disposizione all'audio.

c) se lo autocostruisci, sognati rendimenti superiori al 70%, con conseguente ulteriore aumento della potenza assorbita.

d) perché mai usare l'impianto car-audio in casa? Perché costano meno? Vai a vedere quanto costerebbe l'alimentatore...

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

L'unica è portare la macchina in casa magari allargando un po la porta di ingresso.

Reply to
Antidoto

Ho gia il trasformatore da 1000va ma non so cosa altro ci vorrebbe

Reply to
cagnellos

per spendere poco compri 4 diodi da 150A un fusibile di protezione da

100A. Soluzione: colleghi il tutto e tieni sempre la batteria in tampone con il trasformatore e raddrizzatore . La batteria fara' sia da condensatore elettrolitico che da stabilizzatore. Piu' economico di cosi'?. 100A garantiti e anche in mancanza di corrente!!!
Reply to
dennis

Il giorno Sun, 09 Oct 2005 22:37:57 +0200, dennis ha scritto:

Con quel trasformatore a condensatore di filtro scarico appena dai tensione ti partono i diodi raddrizzatori. L'ho già visto succedere ad un alimentatore da

500 VA.

Ci vuole un circuito per lo start-up, che carichi il condensatore di filtro ad es. in qualche secondo, poi una volta carico lo connetta direttamente all'uscita del ponte raddrizzatore.

Reply to
Gigi Ventosa

La cosa piu` semplice e` una buona batteria da auto e un caricabatteria in tampone (o anche off line, se generasse ronzio).

Considera poi che diffusori usi: cambiando i diffusori e l'ambiente puo` cambiare di parecchio il risultato finale.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Io l'ho fatto xo da 50A. Prima cosa, da quanti volt e l'alimentatore? Quanti secondari ha? L'alimentatore devi farlo stabilizzato x cui ti serve un circuito elettrico (non banale) x stabilizzare la tensione. Il circuito scaldera MOLTO e ti serve un grosso dissipatore (parlo x il mio da 50A) che non costa poco e molti altri componenti (transistor di potenza, condensatori, diodi di grossa potenza ecc...). Con un trasformatore da 1000va (se e' della tensione giusta) tiri fuiri al max 75A circa!!!!

Rispondi alle domande e poi posso andare avanti con la spiegazione

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Danyele
12 di targa e 13,5 misurati 1 secondario

grazie

Reply to
cagnellos

Azz non te ne fai quasi NIENTE! Segnerà 13,5v a vuoto (sotto carico scende sui 12,5) il problema è che per correnti elevate (sopra i 10A) NON si può fare un semplice alimentatore con ponte x la raddrizzazione e condensatori di livellamento xchè avresti troppo ripple. Con una soluzione del genere e un buon banco capacitivo avresti a 10/15A di assorbimento (x non parlare di assorbimenti superiori) un ripple di 1v o simile che è davvero troppo. Un altro problema GROSSO è che raddrizzando quei 12v con ponte di diodi e cap avresti una tensione continua di circa 17v (i 12v sono rms...) che scendono sui 14/15v sotto carico. L'unica soluzione è un alimentatore stabilizzato (switching o no, meglio il secondo) che però necessita di tensioni superiori. Il mio trasformatore è da 16v, l'ideale sono 16v circa ma va bene sia da

15v (forse un po pochini) che meglio da 18v (sempre RMS). Con quel trasformatoe non te ne fai niente, se riesci a scambiarlo x uno da 18V ti posso dar lo scema ell'alimentatore che ho fatto io (è abbastanza semplice).
--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Danyele

ne ho altri ma devo controllare se sono idonei

Reply to
cagnellos

Hai invertito l'ordine o davvero preferisci il lineare?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Visto che non penso sia un grosso esperto gli consiglio il lineare (x cui è un motovo progettuale). Lo stabilizzatore switching (ha un rendimento + alto) ma è + difficile da fare. Un'altra cosa da non tralasciare: l'alimentatore andrà usato x degli amplificatori e gli stabilizzatori switching sono MOLTO + rumorosi di quelli lineari, e su un amplificatore potrebbero generare del rumore...

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Danyele

Ah... capito! Pensavi all'autocostruzione. In tal caso 100% d'accordo.

Qui invece devo contraddirti. Dipende dall'apparecchio. Ce ne sono di molto "silenti" (sto parlando di apparecchi commerciali, non di materiale autocostruito).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

snipped-for-privacy@hotmail.com ha scritto:

Non credo.

Ciao

D.

--
Sputerò sulle vostre tombe.
Reply to
drdlk

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.