Alimentatore pc AT da usare come alimentatore da casa

Salve

Vorrei utilizzare questo alimentatore AT per pc con queste caratteristiche: OUTPUT

+5v 23A +12v 8A Il mio problema e' se devo mettere un carico alla +5 per sfruttare tutti e gli 8A sulla +12v. Ma anche per un AT vale la stessa regola dell' ATX oppure posso evitare di mettere questa resistenza?

Ho letto che qualcuno ha messo una lampadina altri una resistenza che non so come si fa a calcolare quella giusta, qualcuno ha qualche link oppure mi dice che tipo di resistenza serve per erogare gli 8A? ce una formula per calcolarla?

Grazie

Reply to
Tiziano26
Loading thread data ...

Ciao Prova a mettere una lampada da auto (12 V 5 W) che , certamente avrai come ricambio di dotazione ,sul 5 V. Non si accendera' molto , ma sara' sufficente. Controlla se la tensione sul 12 V cambia, e se si stabilizza al variare del suo carico ( a vuoto , o con una altra lampada sul 12V.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Secondo me ti conviene caricare il 5V con almeno una decina di watt ad esempio con una resistenza da 2,2 ohm di potenza opportuna magari dissipata (scaldera' un po').

Io per alimentare un'autoradio che assorbe molto meno di 8A ho messo una resistenza da 3.3 ohm.

Calcola che da un alimentatore all'altro il comportamento puo' variare.

Ciao

Reply to
Zener

Scusate se mi intrometto... ma come fate a dare questi valori? Voglio dire, c'è qualche calcolo che fate tutti più o meno automaticamente, o si tratta solo d'esperienza? Perché non riesco proprio a capire questi valori da dove vengono... Sopratutto, è pericoloso fare delle prove? O si tratta semplicemente di provare con carichi crescenti finché la linea di alimentazione desiderata non raggiunge la tensione e la stabilità necessari?

--
ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina
 e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Athlon XP 2000+ @ 3400+ (Barton/2280 MHz/1,575V)
su Jetway N2PAP-Ultra

http://coldshine.altervista.org/comp/
Reply to
ColdShine

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.