Alimentatore andato?

Salve a tutti, Devo vedere se un alimentatore ATX classico è bruciato o no. Allora... il fatto è che cortocircuitando il filo di PWR-ON (verde) con la massa (nero) sui +12V ho uno spunto di 2-3V per un attimo e poi va giù... Non si accende la ventola... Cosa devo dedurre da questo? Sbaglio io o è colpa dell' alimentatore? Comunque, ad alimentatore spento, sul filo della corrente di standby (il filo viola) c'è comunque la tensione di 5V... Come mai?

Bye,

Webmaster di The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
My Blog: http://blog.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Se un circuito funziona al primo tentativo è perchè il problema è molto più
nascosto
e subdolo di quanto tu possa pensare...
E apparirà nel momento in cui farà il massimo danno
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

Se non ha un carico l'alimentatore non parte. Prova a mettere anche una piccola lampadina sul 5V o sul 12V

Perchè appunto lo stand by è fatto così, puoi tenere alimentato la tastiera, il modem o la scheda di rete per il wake up, ovvero quando si accorgono che è successo qualcosa accendono il computer, oppure per la modalità stand by del pc: il pc si spegne ma rimane alimentata la ram.

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to

Mhm ho provato a mettere una resistenza da 100 ohm ma nulla... Dici sia troppo poco? Ora casomai provo con una ventola.

Appunto. Dico, dato che emette corrente di stand-by, ciò cosa può significare? Che l' alimentatore non è ancora "partito" del tutto?

[...]

prova con qualcosa di più sostanzioso, una lampadina da qualche W ad esempio. Non ti so dire però se il carico vuole sulla 5V, 12V oppure è indifferente, vai a tentativi

Direi che è un buon segno :)

--
Controlla gli errori per rispondermi in e-mail!
Reply to
Lorenzo

Ciao Scusa la intromissione e la domanda ovvia: la ventola dell'alim gira ?? Facendo, il famoso corto col pin 14 e massa, dovrebbe partire . con lampada sul +5V Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

No... non gira... Con la lampada non ho provato, solo con la resistenza. Mmm proprio non saprei... Un motore DC 12V da 1A secondo voi è troppo per provare?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site 4 :

My Blog:
[...]

Ciao Forse si, ma io preferirei una delle lampade di scorta dell'auto 12 V 5 W .o piu'.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Oppure un vecchio harddisk che così basta semplicemente attaccare un connettore (tengo un 100MB nel cassetto apposta per queste prove).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Mmmh, in questo caso anche un vecchio HD magari danneggiato può diventare interessante :)