Come accendo un alimentatore PC senza collegarlo alla scheda madre?

Salve,

Ho uno switch Ethernet che richiede 5V e 2.4A, privo per=F2 di alimentatore. Ho provato lo switch con i 5V offerti dall'alimentatore del mio PC e funziona perfettamente (quindi ritengo che l'alimentatore offre corrente a sufficienza :-)

Vorrei utilizzare un alimentatore come quello che ho nel PC in maniera indipendente solo per tenere acceso lo switch (di questi alimentatori usati ne trovo quanti ne voglio senza problemi) per=F2 non so proprio come far accendere l'alimentatore senza collegarlo ad una scheda madre. Voi avete idea di come fare? Dite che pu=F2 essere una buona idea? Commenti e/o suggerimenti a riguardo?

Roberto

Reply to
Robi

ATX, collegare il verde con il nero... se il tuo ali ha i colori errati, devi collegare il 14 (ps-on) al 3 o 5 o 7 o 13 o 15 o 16 o 17 o a un altro GND!

Reply to
Elio

Il giorno 12 Nov 2005 03:50:27 -0800, "Robi" ha scritto:

Se l'alimentatore è un vecchio AT basta alimentarlo. Se è un ATX allora devi collegare a massa (filo nero) il filo di power on (in genere è quello verde).

Se ancora non ne vuole sapere prova a collegare una lampadina da auto (12 V 20 W) tra i +5 V (filo rosso) e la massa.

Reply to
Gigi Ventosa

"Robi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com... Salve,

Premessa 1: gli Alim. da computer partono solo se c'e' un carico attaccato, anzi in etichetta a volte e' specificata anche la corrente minima, cioe' quella che se il carico assorbe meno, l'alim. non parte. Quindi per dire, non puoi alimentare un orologio con un alim. da PC, e non puoi misurare tensioni a vuoto.

Premessa 2: gli alimentatori _AT_ vecchi non hanno speciali linee di controllo, se c'e' il carico, li accendi e vanno. (Esiste una linea "Power Good" che esce dall'alim e va alla Motherboard, se la MB ha voglia di andare a monitorarla). Gli alimentatori _ATX_ nuovi invece hanno un interruttore fisico che li mette in stand-by, poi hanno un una linea di Power SW (pulsante di accensione) che se la porti a massa un attimo e c'e' il carico, l'alimentatore parte.

Premessa 3: gli alim per PC mandano fuori solo due o 3 tensioni (+5,

+12, -12, ?), i diecimila cavetti che vedi uscire sono tutti in parallelo (rosso con rosso, giallo con giallo ecc.) per la comodita' dell'assemblatore.

A questo punto semplicemente recuperi un alimentatore da PC, individui le linee di massa (cavetto nero) e quelle del +5V (cavetto rosso), e le mandi allo switch (inteso come hub o apparecchio da alimentare) il cui eventuale interruttore dovra' essere gia' su ON. Se e' un alim. AT lo accendi con l'interruttore a leva arancione e finisce li', se e' un alim. ATX devi individuare il filo del Power SW e collegarlo a un pulsante normalmente aperto che dall'altra parte vada a massa (filo nero).

Il cavetto di Power Switch (nel senso di accensione) degli alim ATX di solito e' verde e finisce nel pin 14 del connettore

Se poi senti puzzo di brucio allora hai sbagliato qualcosa, succede.

Ciao VA

Reply to
Vincenzoni Attilio

"Vincenzoni Attilio" ha scritto nel messaggio news:4375efeb$0$16199$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

attaccato,

La corrente a vuoto è di solito sui 500 mA, infatti dentro agli alimentatori mettono una resistenza da pochi ohm a fare da "stufetta" e dissipare già quei 500 mA. Ha parlato di 5 V e 2,4A, a voglia! La 5 V è la principale, quindi se con 500mA sui +5V la +12V butta fuori solo 8 V non importa. Anche io alimento i miei apparti di rete con un unico alimentatore ATX utilizzando solo i 5 senza nessun altro accorgimento (in realtà ho messo un fusibile ed un circuito di crowbar per sicurezza).

Che un attimo? E' per sempre! L'attimo lo fa il puslante della mainboard, ma poi c'è un flipflop (un po' + complesso in realtà) sulla mainboard che tiene in memoria lo stato.

Giusto, in alcune tipologie di alimentatori ATX devi collegare insieme tutti i +3,3 V in quanto uno può essere il segnale di SENSE, come da standrd ATX, ma solo sui 3,3 che sono i più critici.

In linea estrema bisogna sapere che alimentatore si ha tra le mani, perchè non li costruiscono tutti allo stesso modo.

Reply to
Elio

Se poi il carico assorbe meno di 2A, si puo` attaccare al viola che e` lo stand by, e che normalmente un mezzo ampere almeno lo tira fuori, e non deve preoccuparsi di accendere l'alim.

:)

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:437605ab$1 snipped-for-privacy@x-privat.org...

Ciao Franco, ma tra un mezzo ampere e 2 A c'è un po di differenza! I vecchi ATX avevano un regolatore lineare 7805 e sai che quello a 2 ampere è già impiccato, infatti sulla targa indicavano max 0,75 A o 1 A. Sui modelli più recenti c'è un circuito a commutazione e allora sulla targa mettono anche 2 A.

Prima cosa bisogna capire cosa si ha sotto mano!

Reply to
Elio