Alimentatore PC

Salve a tutti, ad un mio amico non si accende più il pc! Ad un primo sguardo sembrerebbe essere proprio l'alimentatore. Quando premo il pulsante di accensione ho notato che sia la ventola della CPU che quella dell'alimentatore fanno un leggero accenno di rotazione, come se l'alimentazione arrivasse per un attimo e poi black-out. Poi per escludere tutto il resto del pc ho provato ad accendere l'alimentatore da solo staccando il connettore dalla motherboard. Non so bene quale fosse la procedura giusta cmq ho collegato il filo verde di questo connettore (power on) con GND (il nero) è ho notato che fa lo stesso difetto: piccola rotazione della ventola! Volevo sapere intanto se la procedura è giusta e poi quale potrebbe essere il difetto di questo alimentatore. Preciso che la tensione 5V di stand-by è disponibile (l'unica che funziona).

Grazie a tutti

Reply to
Roby
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 16 Jun 2004 20:55:07 GMT, "Roby" ha scritto:

Potrebbe essere un corto circuito o un forte sovraccarico nell'alimentatore o su qualcuna delle linee di alimentazione.

Si, verde con nero, in genere i colori sono quelli.

A questo punto non ci sono dubbi: è l'alimentatore.

Non so se valga la pena tentare di ripararlo, un alimentatore per pc non costa molto.

Reply to
Luigi C.

Ne ho riparato qualcuno e pressappoco tutti avevano lo stesso difetto. Per vecchiaia o sovraccarichi vari, in molti, si erano rotti i diodi di rettifica dopo i trasformatori, che sono dei bei doidi che supportano anche 20/40 A. Andando in corto questi, l'alimentatore va subito in protezione per non bruciare i transistor. Non fare troppo prove ripetute altrimenti li bruci quest'ultimi. Se puoi prova a cambiare questi diodi. Hanno il package TO-220 e in genere hanno stampato due diodi in antiparalleo con un contatto in comune, come sono posizionati internamente. In ognuno di essi ci sono due diodi e in genere se ne guasta uno. Questo integrato è posto sul dissipatore più vicino alle uscite. Se ne trovi un'altro uguale (funzionante) o più grande su un altro alimentatore puoi provare a sostituirlo (occhio quando hai l'alimentatore aperto ci sono sulla basetta pure 300 V e alcune volte pure sui dissipatori ce non sono isolati rispetto ai transistor). In un caso mi trovavo ad avere due diodi di potenza e l'ho implementato io l'integrato. L'unico problema è che così la potenza la riescono a dissipare meno.

Magari non lo riparerai ma magari avrai capito più approfonditamente cosa causa il problema.

Reply to
Bennny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.