Costruzione alimentatore

Sono in possesso di un trasformatore toroidale da 220 a due 15v. la potenza c'è scritto 120VA.

Le domande sono: Cercando di voler avere una tensione in uscita di 12v, quanti Amper massimi posso raggiungere con il suddetto trasformatore??

C'è qualke schema o consigli da darmi per la realizzazione??

Grazie Kaiser Jan

Reply to
Kaiser Jan
Loading thread data ...

"Kaiser Jan" ha scritto a news:4Owlb.331250$ snipped-for-privacy@news2.tin.it:

In via teorica 8 Ampere utilizzando entrambi i secondari (120/15=8)

Sul web di schemi di alimentatori ve ne sono a centinaia con l' LM338K, un paio di diodi raddrizzatori un paio di condensatori e due resistenze e un potenziometro ti puoi fare un alimentatore regolabile da 5A (se ben raffreddato) Guarda qui

formatting link

Di nulla Saluti Fausto

Reply to
Fausto Bolognesi

Poichè l'LM338K è tutt'altro che economico, puoi anche utilizzare la configurazione con un 7812, un transistor PNP con il collettore sull'uscita, l'emettitore sull'ingresso attraverso una resistenza, una resistenza e un

1N4007 in serie all'ingresso del 7812 e la base del transistor sull'ingresso del 7812. Le due resistenze, di qualche decimo di Ohm, determinano il rapporto fra la corrente che scorre nell'integrato e quella che scorre nel transistor.Le correnti sono inversamente proporzionali ai valori delle due resistenze. Il circuito è limitato in corrente pari a quella dell'integrato più quella che scorre proporzionalmente nel transistor.

Ciao!

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.