Neon.. quali sono le basi?

Ciao a tutti. Ultimamente mi sono messo a smontare degli scanner per recuperare gli stepper (motori passo-passo) e le meccaniche per una futura costruzione di una CNC per fare automaticamente i fori sui circuiti stampati. Per il momento vorrei capire una cosa che nn c'entra nulla, ovvero "come funzionano le lampade al neon?" Le domande principali che mi pongo sono 3:

- come funziona fisicamente l'illuminazione del neon? voglio dire... che tipo di corrente deve passare nella lmpada per eccitare il gas?

- per alimentare un neon in continua a valori bassi (12v) è necessario un "inverter" (si chiama così?) ovvero un circuito con un trasformatore che alzi la tensione, giusto? ovvero, sia per alimentare i neon per il case del pc, sia per i neon interni agli scanner, si usano dei piccoli circuiti con un trasformatore... qual'è il loro principio? penso che usino una combinazione di rlc per far oscillare la continua a 12 v per poi mandarla nel trasf. è giusto? e una volta ottenuta la tensione desiderata basta mandarla alla lampada? non va raddrizzata?

- quando si alimentano le lampade con la tensione di rete si usano dei reattori in serie e degli starter in parallelo... cosa c'è dentro questi due componenti?

Se qualcuno avrà la pazienza di spiegarmi come stanno le cose.... grazie mille.... mi va bene anche un link, se qualcuno conosce un sito che tratta di questi argomenti.... ho cercato su google ma nn ho trovato informazioni approfondite sull'argomento, si limitano tutti alle nozioni da elettricisti. Grazie di nuovo, Gabriele

Reply to
Fremebondo

all'inizio per innescare il gas servono tensioni di migliaia di volts... poi la tensione di lavoro è molto più bassa

se lo devi usare in casa è meglio usare la 230ac, non ha senso ridurre a 12V e poi elevare di nuovo per usare un neon classico in auto è necessario un inverter apposito... cioè un dispositivo che porti la +12v a 230vc e SUPPORTI carichi induttivi

detto in parole povere il reattore è una grossa induttanza mentre lo starter è una specie di interruttore che quando si apre fa generare al reattore l'extra-tensione

io ti ho detto 2 cose veloci... ma se cerchi con google trovi tutto quello che vuoi... al primo compo ho beccato questo:

ciao!

Reply to
ice

Detto in parole povere(molto povere, sigh, non hanno più soldi... :( ): Un gas (argon generalmente o neon) viene innescato a tensioni altissime, in pratica, se in questo gas passa corrente, il gas eccita la vernice fluorescente ai bordi del neon (quella cosa bianca) (e non è il neon o l'argon che si illumina come alcuni possono pensare...).

Se lo usi in auto si, devi portare la corrente a 230V ca.

Su wikipedia trovi un sacco di info

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Il 27 Nov 2005, 12:55, "Fremebondo" ha scritto:

- Comincia cercando su Google con la parola e con la frase : lampade "mercurio a bassa pressione"

- uniposta(at)yahoo.it

-- "Non c'e' cattivo piu' cattivo di un buono quando diventa cattivo" (Bud Spencer)

uniposta