protezione alimentatore

ciao a tutti, temo sia la solita FAQ ma ho trovato tante informazioni discordanti, o meglio, non chiarissime.

Per proteggere dai cortocircuiti un alimentatore fatto con trasformatore, ponte di diodi, condensatore, LM317 e/o 78XX (e rispettivi fratelli negativi, per un duale), è sufficiente un fusibile posto sul primario del trasformatore o è necessario qualcosa di più sofisticato ? Inoltre mi piacerebbe capire una cosa: stavo costruendo il mio alimentatore fatto come indicato sopra - ma ancora senza protezione - e per qualche errore di montaggio è andato in cortocircuito qualcosa. Tutti i 78XX sono morti arrostiti in modo crudele, mentre due LM317 posti a monte (cioè subito dopo il condensatore), a scopo di prima regolazione per i 78xx e per fornire anche una uscita regolabile, sono sopravvissuti senza problemi. I 317 hanno qualche protezione interna ? e come mai tutto quello che c'era *dopo* è bruciato lo stesso ?

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo
Loading thread data ...

"Fabiolo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Gli LM317 e LM337 hanno la protezione interna, come è scritto nel datasheet. Sempre nel datasheet, che puo trovare da

formatting link
o
formatting link
c'è scritto anche di mettere, eventualmente, un diodo in parallelo a tali regolatori, per proteggerli da cortocircuti sull'uscita.

Ho comunque un fusibile sul primario del trasformatore... ma è di scarsa utilità (occhio ai picchi di corrente dovuti ai condensatori posti *prima* degli LM317...)

Non ho mai usato gli altri integrati che citi.

Ciao!

Reply to
Andrea Parenti

Ciao Fabio La protezione prima di tutto deve essere nel modo di comportarsi dell'hobbista !!!!!!!!!!!!!! Non si puo' montare un circuito e alimentarlo di colpo !!| I circuiti vanno provati un pezzo alla volta e con una resistenza in serie alla continua uscente dal radrizzatore (almeno una lampada 5W 12 V ,da auto, o due o piu' in serie in modo che,causa corto, si accendano proteggendo i componenti attivi !!)in modo che al primo corto o errore di montaggio ,non bruci tutto !! Al limite una lampada da 40 W 220V in serie alla rete !!

L'esperienza insegna che si fanno molti piu' errori di quanto si sia disposti ad ammettere !!!E non si scoprono alla prima occhiata ..e l'elettronica e' maligna e non perdona !!!!

In bocca al lupo.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.