Alimentatore & Ampli

Ciao a tutti Vorrei realizzare un ampli per chitarra. Nello stadio di pre c'è un operazonale TL072. Il finale è fatto con una serie di BJT per produrre 100W. Vorrei cambiare lo stadio di finale utilizzando un altro operazionale per una potenza massima di circa 60W. Ora il mio dubbio è questo. Nello schema originario serve un trasformatore 25 0 25 da 3A (o 150VA). Io ne ho uno 25 0

25 2A. Secondo voi utilizzando l'operazionale potrebbe bastare? Se lo montassi ugualmente ma la corrente non fosse sufficiente a cosa andrei incontro? (mi salta in aria tutto, si scioglie il trasformatore, non si accende il circuito, ecc.)

Grazie Davide

Reply to
AE
Loading thread data ...

Tutto dipende da quanto "spingi" l'amplificatore. Se vai a manetta il trasfo NON basta. Se invece lo utilizzi in maniera "umana" allora può bastare. Se esageri a "ciucciare" potenza il trasfo si surriscalda (soprattutto si surriscaldano gli avvolgimenti... ed è purtroppo il modo più pericoloso di cuocere un trasfo. By the way: occhio che il tuo operazionale di potenza (qual è?) deve essere dissipato adeguatamente "come se" lavorasse per 100W. Altrimenti DEVI ridurre la tensione di alimentazione (20 + 20 anziché 25 + 25)

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

100W.

per

schema

25 0

andrei

LM3876 oppure LM3886 Tu hai qualcosa da consigliarmi a riguardo?

deve

Ciao e grazie Davide

Reply to
AE

Direi che vanno bene (soprattutto il secondo) Devi però abbassare la tensione a 20+20 - 25+25 sono un po' troppi.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.