Alcune informazioni.

1) Vorrei installare un pc fisso su un furgoncino sul quale ho molto spazio a disposizione. Non voglio usare un inverter bensì voglio eliminare l'alimentatore del pc e con qualche componente traformare l'alimentazione 12 V della batteria in tensioni inferiori corrispondenti alle tensioni di uscita dei normali alimentatori ATX da 220V. Non ho idea però di quanta corrente assorba un pc fisso. Qualcuno di voi lo sa? Mi serve di sapere onde evitare di rimanere con la batteria a terra. Sappiate che il pc verrà utilizzato solo ed esclusivamente a veicolo in movimento.

2) Mi hanno regalato una fotocopiatrice Ricoh FT 4415 perché non funziona più. Il guasto non so quale sia però sul display compare E70. Qualcuno di voi ha un manuale oppure saprebbe dirmi a quale guasto corrisponde l'errore

70?

Grazie a tutti.

Davide

Reply to
Davide

Dipende dal processore e dalle periferiche,compreso il monitor? Puoi benissimo smontare un case e leggere sull'alimentatore, quel valore è un limite superiore ... Ciao

Davide wrote:

Reply to
Silvio Baccari

Così, ad occhio credo che un pc nuovo non superi i 600 W.

Reply to
Bennny

Io intendevo senza monitor, esclusivamente il pc con lettore cd e hard disk.

Ammettendo che il pc assorba tutti i 250W dell'alimentatore com'è possibile che con dei fili così sottili possa passare una corrente di circa 50A senza che si fondono? Infatti in uscita un alimentatore ATX ha tensioni di +5V,

+12V e +2V mi sembra.

Se poi assorbisse 600W vi pare possibile che fili così sottili possano far passare 120 Ampere???

Se poi ci limitassimo a pensare al solo processore che ha un voltaggio di circa 3V vi pare possibile che assorba 200A??? Si dovrebbe fondere ed evaporare ;)

Sbaglio io? Se sì, dove sbaglio?

Reply to
Davide

lo

Ciao!

Se ti puo' essere utile a suo tempo avevo fatto delle misure di assorbimento in un pc (avevo intenzione anch'io di metterlo in macchina, e mi servivano gli assorbimenti per dimensionare l'alimentatore). La scheda madre aveva il doppio connettore at/atx. Io ho usato un alimentatore at, in quanto non volevo tagliuzzare i cavetti ad un atx (quindi non so l'assorbimento sui +3.3V).

Configurazione: Scheda Madre e Processore Pentium MMX 233 e relativa ventola

64 Mb di ram DIMM Scheda Video S3 Trio64+ HD Samsung 3.2GB

I risultati:

HD:

+5V 0.55A +12V 0.22A a regime, ogni tanto (accensione) puntava a 0.40A

Questi dati sono praticamente identici a quelli di targa (di targa assorbe

0.50A sui 5v e 0.4A sui 12V), quindi se vuoi aggiungere un cd leggi i dati di targa e sommali.

Mobo:

+5V 5.28A (1.76+0.76+1.08+1.68) +12V 0.15A (se scolleghi la ventola cala a 0.09A)

-5V nulla

-12V nulla

Totale +5V:

5.83A

Totale +12V

0.55A

I valori sono stati misurati mentre caricava windows. Spero ti possano essere utili.

Ciao!

Reply to
Matteou

Grazie infinite.

I tuoi dati che considero attendibilissimi mi hanno chiarito le idee e sicuramente non mi atterrano la batteria mentre uso il pc con il veicolo in movimento.

Grazie ancora.

Davide

Reply to
Davide

Il Mon, 22 Dec 2003 19:17:15 GMT, "Davide" ha scritto:

cd con manuali di riparazione:

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE