[forse OT] plc, microcontrollori o cosa.....

spero di non essere off-topic e che il fatto che stia cross postando da un altro ng non sia contrario alla policy di questo gruppo.

Ciao, sto cercando di realizzare un sistema che abbia i seguenti requisiti hw:

-8/10 ingressi digitali

-2/4 uscite digitali (led)

-possibilità di connessione remota (modbus su seriale?, ethernet?)

-display lcd

-tastierina non numerica ma direzionale + conferma e cancella

Per quanto riguarda la logica si tratta di mettere assieme due o 3 cosette:

-un visualizzatore di allarmi (banale, quando un input va in allarme voglio accendere un led rosso e far comparire una scritta relativa all'allarme sul display)

-un time scheduler. Voglio far comparire ad intervalli regolari messaggi sul display che invitino a compiere determinate operazioni (magari con un po' di logica del tipo se l'allarme è scattato due volte riduci il tempo di intervallo fra i messaggi)

-un meccanismo per committare da parte di un utente l'avvenuta lettura di allarme o di un messaggio possibilmente autenticazione dell'utente.

-possibilità di leggere da remoto lo stato di segnali di ingresso e di logica.

Per fare tutto ciò, data la mia inesperienza, non so su quale tecnologia orientarmi, PLC microcontrollori ecc... Qualcuno di voi ha incontrato situazioni analoghe?, qualcuno saprebbe consiglarmi su quale tecnologia orientarmi?....

Grazie, Trini.

Reply to
trini alla frutta
Loading thread data ...

"trini alla frutta" ha scritto nel messaggio news:4WGrd.246033$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

A mio parere un pic e un multiplexer e qualche altre componente per la comunicazione seriale, l'unico problema forse è lo spazi a disposizione per il programma.

Ciao Angelo.

Reply to
Mushu

posto che puoi farlo sia con un pic che con un pc pentium 6 a 12 terahz con schede di I/O ecc ecc.. :) a me sembra una cosa da plc. Trovi tutti i "pezzi" già pronti per essere assemblati (cpu, I/O, tastiere ecc).

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

Innanzi tutto grazie per la risposta ;-) Sapresti consigliarmi un plc a cui dare un'occhiata?. Oltre al problema in se il sistema dovrebbe anche essere il + economici possibile (te pareva ;-) , mettere assieme una scheda di i/o, un modulo programmabile un driver per un display lcd ed una scheda di interfaccia seriale quanto potrà mai costare?...

Ciao, Trini

Reply to
trini alla frutta

Il mio grosso problema è che non sono un esperto di elettronica per cui mi servirebbe una struttura o modulare o precostruita (microcontrollore su scheda con porto interfaccia IO e uscita seriale). Esistono schede già pronte con processore memoria banco IO e magari uscita seriale? e se si dove posso cercarle?...

Trini.

Reply to
trini alla frutta

qui mi trovi impreparato... ho usato i plc ma non sono molto esperto di cosa c'è sul mercato. So che un plc che va per la maggiore è il Siemens S7 ma onestamente non ho la più pallida idea di quanto possa costare. E' molto usato nell'automazione industriale, per cui sicuramente non dovresti avere problemi a reperire i vari moduli da assemblare per avere il tuo sistema completo.

Dai un'occhiata qui:

formatting link

come sopra, non ho idea dei prezzi, sorry.

Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

formatting link

--
What the eyes see and the ears hear, the mind believes.
Reply to
Gordon Gekko

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.