aiuto per sonda livello carburante

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo ad un ng di elettronica, visto che per la prima volta mi trovo a fare i conti con un problema che mi piacerebbe risolvere in prima persona, pur essendo totalmente inesperto in materia. Il problema è relativo ad una sonda per la misurazione del livello carburante in un serbatoio. Il principio di funzionamento è il seguente: un galleggiante scorre su un circuito stampato fornendo ad uno strumento (l'indicatore della benzina) dei livelli di resistenza che lo strumento interpreta come vuoto, 1/2, pieno, etc. Il problema consiste nel fatto che praticamente, a partire dal livello di serbatoio "mezzo pieno" la lancetta dello strumento diventa totalmente imprecisa, fino ad indicare la totale mancanza di carburante quando invece è ancora presente 1/3 di serbatoio. Tale anomalia ritengo sia da attribuire all'errata impostazione dei livelli di resistenza della sonda, che invece di essere compresi nel range 10/180 ohm (minimo e massimo teorici della sonda), vanno al di sotto del livello minimo causando la lettura errata dello strumento. Ciò sembrerebbe essere confermato dal fatto che ad 1/3 di serbatoio la resistenza misurata dalla sonda è di circa 10 ohm, che corrisponde all'indicazione "serbatoio vuoto" dello strumento. Riporto nella tabella che segue le rilevazioni effettuate, indicando per i vari livelli sia il valore di resistenza in ohm, che la posizione della lancetta dello strumento.

LIVELLO SERBATOIO RESISTENZA (OHM) LIVELLO STRUMENTO Pieno 180 Pieno

1/2 38 Leggermente sotto la metà 1/3 14 Vuoto Vuoto 0.7 Vuoto

La domanda è la seguente. Esiste un modo semplice per riportare i livelli di resistenza entro il range corretto? E' possibile eventualmente modificare la sonda (magari sommando una resistenza) in modo che sia precisa in basso (dove è più importante avere una lettura precisa) e imprecisa in alto? Grazie dell'aiuto. Chiedo scusa per le sicuramente numerose imprecisioni. Ciao.

Reply to
pappagone
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.