Spia benzina

ciao a tutti. la mia moto ha un serbatoio con un sensore di livello che mi restituisce una resistenza variabile a seconda della quantità di carburante (0ohm uguale 0 benzina). vorrei farmi il circuito per avere la spia riserva che manca. da dove partire? un comparatore di tensione? un inverter e una resistenza? è vero che i sensori a galleggiante non sono isolati e devo quindi stare attento alle correnti che vi mando dentro? suggerimenti?

ciao a tutti, michele

Reply to
michele
Loading thread data ...

"michele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

visto che hai un segnale analogico direi che il comparatore è la soluzione (LM393 per citarne uno)....con quello ci piloti la spia... ...o direttamente o con un BJT di mezzo....

non ne ho idea

Ola Ste

Reply to
PeSte

ciao, se puo' esserti utile dai un'occhiata qua:

formatting link

Reply to
UnTale

il link lo avevo già visto e mi sembra interessante. potrei inserire un led in serie alla sonda con una resistenza tarata in maniera tale che il led si acenda soo con poco carburante o usare un driver convertitore tensione->led bar ed avere una visualizzazione in continua.

mi rimane il dubbio sul contatto tra parti elettriche e carburante ma mi sa che l'unica soluzione è recuperare lo schema dell'impianto elettrico.

ciao a tutti!!!

michele

Reply to
michele

per quel po' che ho potuto vedere, puoi trovare vari sistemi per la lettura del livello del carburante

1) potenziometro + galleggiante, come nelle auto, che ti da una lettura continua del livello (ma di solito e' difficile da adattare dove non previsto) 2) interruttore ON/OFF (di solito un galleggiante con reed) 3) NTC (come nel caso del link); negli ultimi 2 casi hai solo una lettura di tipo "c'e' o non c'e'" ma nessun riferimento sulla quantita' presente. se la sonda e' immersa nel liquido la spia e' spenta altrimenti e' accesa

e' lo stesso dubbio che mi sono posto anch'io ma posso dirti che tutte le sonde NTC sono immerse nel carburante direttamente; aggiungi che sono NTC "aperti" cioe' non resinati e che scaldano un bel po' (tanto da sciogliere, spesso, lo stagno delle saldature); inoltre il rapporto stechiometricoe' troppo elevato per far permettere al carburante di infiammarsi insomma..vai tranquillo (ti conviene pero' limitare sempre la corrente che circolera' nel serbatoio) ciao Talino

formatting link

Reply to
UnTale

mi rendo conto di essermi spiegato male: il mio serbatoio ha già potenziometro + galleggiante e volevo dotarlo di una spia riserva (che manca). visto che la mia strumentazione è andata distrutta volevo farmi una spia di riserva.

penso che userò uno schema semplice come quello dell'Africa Twin

o, al massimo un LM3914N per pilotare una barra a led.

michele

Reply to
michele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.