ADSL per telemetria?

Ciao,

mi è stato chiesto di studiare una possibile soluzione per ottimizzare un sistema di telemetria remota tra un'unità base e una remota.

Alcuni dati:

  • distanza tra le unità: fino a 600 m
  • scambio dati digitali: 50 byte @ 100 ms
  • acquisizione video VGA (dall'unità remota)

Attualmente il sistema prevede una RS485 per lo scambio dei dati digitale e un cavo coassiale per trasmettere il video. Scopo del gioco è minimizzare il numero di cavi necessari e rendere meno critico il trasferimento del video. Notare che il tutto può essere operativo in un ambiente piuttosto rumoroso come emissioni EM.

Ho pensato che si potrebbere usare due modem ADSL... è un canale appunto asimmetrico, utilizzabile sulle distanze in gioco e direi abbastanza protetto contro i disturbi (visto che dovrebbe usare una OFDM adattiva se ben ricordo).

Esiste qualcosa di industriale in proposito? Come si potrebbe gestire l'altro lato del modem? Via Ethernet suppongo... ma non ho idea di come smistare i flussi dati e video (preciso che NON ci sarà un PC ma un sistema embedded, probabilmente anche solo un microcontrollore...)

Grazie per qualsiasi consiglio! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Marco Trapanese ha scritto:

Sinceramente non so come funzioni un modem ADSL commerciale, ma suppongo che abbia bisogno dall'altra parte del dispositivo equivalente del DSLAM in centrale. Non la vedo una soluzione pratica.

Inoltre per controllare un modem sarà sicuramente necessario un PC o simile, allora ti chiedo: perchè non usare una semplice ethernet?

Sarebbe semplice da implementare, cablare, ed avresti tutta la banda che vuoi.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Ovviamente era la prima soluzione in lista... ma io non ho mai usato una Ethernet così lunga (fino a 600 m). E dal momento che una normale base100 viaggia su un UTP cat. 5 il limite fisico è di 100 m.

formatting link

La fibra non è possibile usarla per motivi di fragilità e comunque si vuole evitare di usare un UTP a 8 fili. L'idea dell'ADSL è che viaggiando su doppino sarebbe molto economica.

Perché dici che si dovrebbe implementare l'equivalente del DSLAM? Non lo fa già il modem? Io mi aspettavo di vedere dall'altra parte (lato Ethernet) i semplici pacchetti TCP/IP. A supporto di questo ti cito l'esempio di un comune Modem ADSL Ethernet che puoi collegare a un PC con scheda di rete e non necessita di un driver, in quanto i pacchetti verso Internet vengono appunto inviati tramite LAN al modem il quale poi realizza la comunicazione ADSL.

O sbaglio?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Non avevo dato troppo peso alla distanza, mi sembrava di ricordare che il limite massimo fosse stato di 1Km. Usare normali hub/switch per ripetere il segnale tra i vari segmenti è possibile?

Premesso che parlo da profano, essendo asimmetrica mi aspetto che la modulazione e la demodulazione siano fatte in modo diverso e quindi, forse, non compatibile tra 2 semplici modem. Ma questo è solo il mio pensiero.

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Marco Trapanese wrote in news:aNiIh.17951$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

La cosa è un po' più complessa... ;-)

Vedi questi due link:

formatting link

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Premesso che trasmettere il video è sempre e comunque un'impresa non da poco (se lo fai per via digitale devi necessariamente comprimerlo...), dalle specifiche che dai si direbbe che la soluzione più adatta sia un link 802.11b. Se usi un'antenna direttiva puoi coprire in maniera robusta fino ad 1 Km. La modulazione DSSS dell'802.11b (soprattutto quella usata a 1 e 2 Mbps) è anche molto più robusta dei vari OFDM in circolazione... Altra soluzione: trasmetti i dati digitali a 866MHz (con un modulatore banale qualsiasi) ed il video a 2.4GHz, con un modulatore analogico altrettanto semplice. In entrambi i casi devi usare antenne abbastanza direttive (tipo una yagi ed una piccola horn).

A.D.

P.S. Le antenne direttive applicate all'802.11 hanno un vantaggio ulteriore: permettono di ignorare le altre stazioni eventualmente presenti, e quindi di trasmettere al throughput massimo e senza collisioni (più o meno...)

Reply to
A.D.

Questo senz'altro, ma se adottassi una soluzione numerica cercherei un compressore video hardware.

Niente da fare... si tratta di moduli rov immersi in acqua, quindi non si può trasmettere via radio...

Ciao e grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

No, perché il segmento deve essere unico: si tratta di rov immersi collegati con l'unità base da un unico cavo.

Probabilmente all'uni hanno semplificato un po' troppo quando ci hanno spiegato l'ADSL :) Perché io sapevo che l'asimmetria è dovuta semplicemente al diverso numero di sottoportanti usate in upstream e downstrem e che i modem fossero davvero dei "semplici modem". La differenza rispetto al PSTN è che usano una diversa modulazione.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

[cut]

Ho letto i due documenti e sicuramente l'architettura e i protocolli che stanno dietro all'erogazione dei *servizi ADSL* sono molto complessi.

Quello che però intendevo io era di sfruttare - sempre se possibile! - unicamente la *modulazione ADSL* (appunto un'OFDM adattiva, sempre se il prof. ce l'ha raccontata giusta!) senza implementare i protocolli effettivamente usati nella rete telefonica.

Dall'altra parte (cabina Telecom vicino a casa) ci sarà pure un "modem" che converta i segnali ADSL in qualcosa d'altro che viaggerà poi su fibra fino in centrale, giusto?

Ecco, a me basterebbe usare questo link, niente altro :)

Ciao!! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Hai valutato le fibre ottiche al posto del cavo in rame? Portata maggiore e tutto quello che ne consegue Ciao G

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:kehIh.17829$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
G

=E8

hai pensato ad uno di quei sitemi wifi per home video amplificando il segnale prima di un'antenna direttiva? va da se che devi produrre un flusso mpeg sia per i dati che per il video. Non sono esperto, e' solo un'idea.

Reply to
tristram

Marco Trapanese ha scritto:

Ci sei vicino, se togli la A in aDSL vedrai che nella famiglia ci sono diverse tecnologie adatte anche alla tua applicazione, in particolare vDSL e g.shDSL, quest'ultima per velocità più ridotte (circa 2 Mbps) ma simmetriche e su distanze maggiori. Gli apparati non sono diffusissimi ma si trovano bridge ethernet->xDSL sia a singola porta che multiporta e cpe xDSL->Ethernet a singola porta.

Ad esempio:

formatting link
e la sua CPE
formatting link
o questi per g.shDSL a singola porta configurabili come server o client
formatting link

Io conosco questi ma sono certo che li producono anche altri.

--
For a list of all the ways technology has failed to improve the quality 
of life, please press three.
 Click to see the full signature
Reply to
Iax

Si certo, credevo di averlo scritto nel post originario ma l'ho cancellato nella fretta. Non possiamo usare fibre ottiche in quanto sono piuttosto fragili.... il cavo viene strapazzato parecchio nella nostra applicazione (ROV subacquei)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Purtroppo non posso usare soluzioni wireless.... il ROV è immerso a centinaia di metri in acqua.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Mah, secondo me considerando le distanze e la presenza di disturbi EMI la fibra rimane la soluzione preferibile. Anni fa alcuni miei colleghi avevano realizzato uno strumento per misure geotecniche in profondità ed avevano progettato un cavo ombelicale di collegamento con una linea di potenza con una sezione generosa per muovere i motori ed fibre ottiche per le comunicazioni. Certo le fibre vanno protette ma un ombelicale che va sott'acqua a centinaia di metri non e' uno scherzo. Occorre un cavo tamponato e realizzare tutto a regola d'arte se no le infiltrazioni di acqua salata fanno danni. Io proverei a contattare un produttore di fibre per vedere se hanno soluzioni da proporti.

Con una fibra potresti usare un dispositivo come questo:

formatting link

Se proprio vuoi rimanere sul rame potresti provare gli adattatori ethernet su rete elettrica tipo questi:

formatting link
Sarebbero da modificare per fornigli un'alimentazione che penso di default ricavano dal connettore della rete 230Vac.

A questo modem devi aggiungere:

- un convertitore seriale/ethernet

- un digitalizzatore mpeg per il video

- uno switch ethernet

Se ti vuoi lanciare nell'autocostruzione, per un pezzo penso che non convenga, la maxim realizza dei chip per l'ethernet su powerline:

formatting link

Ciao Paolo

Reply to
paolo

allora certo la cosa cambia; potresti sentire qualcuno dell'ISSIA CNR dove sono esperti nel trasmettere immagini e dati da rover sottomarini. Se vuoi posso darti il nome di un mio caro collega.

Reply to
tristram

Marco Trapanese wrote in news:VQsIh.18485 $ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Non esattamente: la connessione adsl (portante cofdm) è tra casa tua e la centrale più vicina (dove c'è il dslam).

Non puoi connettere due modem adsl "utente" tra loro: gli apparati sono diversi, quello utente è detto ATU-R, quello in centrale ATU-R. Diverso è il comportamento ai fini dell'instaurazione del link adsl (in pratica, due ATU-R rimarrebbero perennemente in ascolto senza negoziare la connessione).

Vedi un po' qui;

formatting link

Nei modem tradizionali il ruolo puoi deciderlo tu (originate e answer), nei modem adsl no.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ma estattamente di quanda banda hai bisogno? Il video a che risuluzione? Quanti frames al secondo? Ma soprattutto chi ti ha detto che per un sistema Embedded non puoi usare un pc (o qualcosa che si somigli) ??

Se 128kbps ti bastano puoi usare una ISDN (lato centrale/NT1 non NT1/telefono) che può essere lunga 5km su normale doppino di rame. I modem che si collegano direttamente a questa linea (sempre quelli che vanno collegati direttamente al doppino, non alla NT1) si trovano sia PCI che USB (un po' cari ma cercando si trovano).

A questo punto sull'unità immersa ci puoi mettere un controllore per applicazioni embedded (la Fox Board per esempio

formatting link
) con collegato via USB il modem ISDN.

Dall'altra parte un pc fisso. o un pc portatile, o un pc industriale, o un portatile stagno per applicazioni gravose, o un pc fatto per lo scopo usanto una sk madre mini itx e con l'apposito modem.

Reply to
stefano

Ciao!

Non so potresti provare ad usare dei normali converitori lan/seriale io uso i Lantronix

formatting link
xport questi dal lato lan grantiscono i 100Mbps da lato seriale TTL vanno fino a 921,600 bps quindi credo potrebbero essere in grado di gestire un flusso video vga, in definitiva dovresti usare due di questi moduli con un converitore rs 485 perche' non so se una seriale TTL puo' andare con 600 mt. Come affidabilita' ti garantisco che questi moduli sono dei veri propri muli non si fermano di fornte a nulla, se ti interessa posso fornirti la libreria fatta da me per Eagle (so che lo usi :-) )

Reply to
enzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.