Ethernet su fibra

Ciao,

senza andare ad acquistare convertitori professionali, è possibile realizzare un interfaccia ethernet fibra ottica per sostituire il link tra un router e un pc? Ho trovato ad esempio un convertitore per il video molto semplice, senza nemmeno modulare, amplifica e compensa il segnale video in banda base e lo manda sulla fibra.

Si può fare anche con l'eth? Dal momento che il collegamento è bidirezionale immagino che bisognerà traslare almeno uno dei due segnali per sfruttare la stessa fibra (ammesso che si possa fare).

Avete qualche schemino da cui partire?

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Non lo è più da parecchi anni, in particolare da quando si è passati da coassiale a doppino twistato.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Curiosità a che ti serve? Bisognerebbe studiare un po' la modulazione dei segnali su fibra. Che banda ti serve?

Reply to
Er Palma

E' per uno studio di fattibilità per l'upgrade di un sistema esistente. Al momento c'è un coassiale che porta il segnale video di una videocamera e un doppino per la seriale 485. La lunghezza del link è di alcune centinaia di metri.

Si vuole verificare se conviene (costi, affidabilità, banda, ecc...) usare una fibra (che abbiamo già in laboratorio) e usare una web cam ethernet e un modulo rabbit per lo scambio dei dati sempre su eth.

La banda necessaria è praticamente quella per la web cam più una modesta telemetria di poche centinaia di byte al secondo.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Mi sono perso qualcosa o non ho capito la tua risposta. Per bidirezionale intendo che lo scambio di dati avviene tra le due unità in entrambe le direzioni. Infatti se non prendo un granchio il cavo ethernet ha due coppie di fili: una per l' "andata" e un per il "ritorno".

Se la fibra è una bisogna far passare le informazioni in entrambe le direzioni sullo stesso supporto.

Oppure ho capito male?

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

No, avevo capito male io; credevo che ti andasse bene di usare *due* fibre, una per l'andata e una per il ritorno. In questo modo fare la conversione sarebbe "quasi" facile; di fatto si tratta proprio di un genere di ethernet (il 100BASE-FX):

formatting link
formatting link

E se fai una ricerca così:

formatting link

Fra i primi risultati trovi appunto diversi convertitori commerciali.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

se serve per qualcosa fuori dall'hobby ti conviene guardare qua

formatting link

si tratta di fibra fatta in materie plastiche...molto più semplice da montare ma che nella maggioranza dei casi continuano ad avere qualità accettabile.

Vendono anche una marea di convertitori per le più svariate necessità e non mi sembrano tanto cari

PS:non lavoro da loro,li contattai qualche anno fa per qualche consiglio(e probabile acquisto),alla fine le loro soluzioni non facevano al caso nostro,ma sono stati comunque disponibilissimi e cortesi

Reply to
Salvo

Grazie anche a te per l'intervento!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.