Adattamento in corrente e in tensione

E' giusto dire che uno stadio a collettore comune è un adattore di impedenza (in tensione), mentre un base comune è un adattatore di impedenza (in corrente)?

Reply to
negromonte1

Direi di no. Un adattatore di impedenza di solito e` un circuito passivo, mentre i due stadi che hai citato sono degli amplificatori.

Puoi dire che il CC amplifica solo la corrente, ed esce ad impedenza bassa, il BC amplifica solo la tensione ed esce a impedenza elevata. che possono disaccoppiare, amplificando dei carichi dalla sorgente.

Chiamarli adattatori di impedenza non mi piace, si perde il fatto importante che amplificano. Poi non capisco cosa vuol dire adattatore di impedenza in corrente o in tensione.

--
Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Mi ero confuso con l'emitter-follower che, come mi insegni, ha un guadagno prossimo a uno.

Volevo dire questo:

adattatore di impedenza in tensione; elevata Rin, bassa Rout,

adattatore di impedenza in corrente; bassa Rin, elevata Rout.

Entrambi, come hai precisato, aventi guadagno (di tensione nel primo caso, di corrente nel secondo) al più unitario.

Reply to
negromonte1