transistor x i 100 mhz

Ciao, cerco un transistor per pilotare un consistente carico induttivo alla frequenza di 100 mhz con corrente di 500 mA circa o anche maggiori cosa mi consigliate?

Reply to
stefano rossi

Il giorno Mon, 9 Jan 2006 10:56:08 +0100, "stefano rossi" ha scritto:

Mi sfugge qualcosa. Un consistente carico induttivo a 100Mhz ha una impedenza molto alta, quindi farà da filtro. Specifica meglio cosa devi pilotare.

Inoltre se non indichi nemmeno la tensione di lavoro, è molto difficile consigliarti qualcosa.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

stefano rossi ha scritto:

A 100 mhz un qualsiasi BJT general purpose che supporti la corrente richiesta va benone...

A 100 MHz vedi la risposta di SB.

:)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

La tensione preferibilmente la vorrei bassa, la corrente invece medio alta

500mA o piu! Il carico induttivo lo vorrei il piu alto possibile rispetto alla frequenza Un bjt va bene dunque? anche a 100 Mhz ?

Grazie per le risposte, come libro stò studiando su "L'elettronica di Millman" come lo ritenete, un buon testo?

Reply to
stefano rossi

stefano rossi ha scritto:

Sorry ma non puoi "volere" tensione, corrente e carico a piacimento.

Prova a spiegare che tipo di circuito stai progettando e qualche dettaglio in più su questo carico induttivo e sul tipo di controllo (on-off, analogico...)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Mon, 09 Jan 2006 10:47:54 GMT, Marco Trapanese ha scritto:

Ai 100 millihertz non ci avevo proprio pensato.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Vorrei fare scorrere una corrente di 500mA in alcuni avvolgimenti alla frequenza fissa(non pilotata o modulata) di 100Mhz, prendiamo come ipotesi una tensione di alimentazione di 12Volt mentre per il valore dell'impedenza degli avvolgimnti fate voi un ipotesi per poi trovare un transistor adeguato Ho visto che i vmos ed i gasfet salgono bene in frequenza! o i bjt per i

100Mhz vanno ancora benone?
Reply to
stefano rossi

Se aumento la tensione da 12Volt a 100Volt dovrei potere pilotare un carico maggiore giusto? Quindi con 500mA e 100Volt per i 100Mhz che transistor mi consigliate?

Reply to
stefano rossi

stefano rossi ha scritto:

Come ti dicevo prima non puoi scegliere a piacere i valori di tensione, corrente e carico.

Ancora non specifichi lo scopo del circuito. Comunque se ho ben capito hai ha disposizione una sinusoide a 100 MHz di 12 V di ampiezza (picco, picco-picco, valore efficace?) e vuoi dimensionare un'induttanza affinché ci scorrano 500 mA (di nuovo: picco, picco-picco, efficaci?).

Quello che potresti fare è ad esempio realizzare uno stadio amplificatore a collettore comune così da avere un'alta impedenza di ingresso (e non caricare gli stadi oscillatori a monte) e una bassa impedenza di uscita per avere la corrente desiderata.

La reattanza induttiva si calcola come Xl=20*pi*f*L. Ti calcoli il valore adeguato dell'induttanza e poi realizzi fisicamente l'induttore.

Se non hai particolari esigenze di rumore, stabilità, capacità parassite credo che un comune 2n2222 possa fare al caso tuo. Però lascio la parola a chi è più esperto di circuiti a RF.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Intendevo 12 Volt efficaci, vorrei mettere in ingresso o 12Volt o 100Volt ma per i 100Volt il 2n2222 non va piu bene visto che la sua tensione massima è molto inferiore quindi per questa tensione converrebbe passare ad un fet ? Grazie per i suggerimenti!

Reply to
stefano rossi

Intendevo 12 Volt efficaci, vorrei mettere in ingresso o 12Volt o 100Volt ma per i 100Volt il 2n2222 non va piu bene visto che la sua tensione massima è molto inferiore quindi per questa tensione converrebbe passare ad un fet ? Stavo pensando ad un vmos o un igbt, per pilotare grosse induttanze ad alta frequenza avrei bisogno di transistor che usino alte tensioni ad alta frequenza! Come le valvole o gli igbt o anche i vmos per esempio ci sono transistor che pilotano 400Volt a frequenze di 100Mhz e anche oltre?

Reply to
stefano rossi

dell'impedenza

adeguato

Messa in questi termini la cosa potrebbe essere realizzabile. Non e' un problema fare scorrere 500 mA in un avvolgimento a frequenza costante, hai mai provato a calcolare che correnti circolano in un semplice circuito risonante LC? Pero' se non dici che cosa vuoi ottenere alla fine e' impossibile aiutarti.

Reply to
Valeria Dal Monte