[XPOST]Ricevitore FM a valvole

"apaella" ha scritto nel messaggio news:btpp69$a4m6l$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

Evidentemente non conosci il principio di funzionamento dei ricevitori supereterodina:

formatting link

Cercando di spiegare con parole mie proverò a commentare il link:

Siccome le emittenti sono tante e molto vicine in frequenza si cerca di filtrare le stesse nel modo più semplice possibile, si potrebbe filtrare direttamente la frequenza in arrivo dall'antenna e poi estrarne la componente audio, ma la selettività, cioè la pendenza del filtro, sarebbe tale da lasciar passare 3 o 4 emittenti, si può aggirare il problema aggiungendo diversi filtri in cascata, in questo modo si ottiene una banda passante sufficente a lasciar passare la sola emittente interessata, questo sistema è valido solo per la ricezione di una sola emittente, il problema sorge quando si vuole variare la sintonia, in tal caso dovresti regolare tutti i circuiti accordati che compongono i filtri, in pratica usando un condensatore variabile a 7 o 8 sezioni e altrettante bobine, questo sistema, per le tolleranze dei componenti eletronici e per le capacità parassite, è molto difficile da tarare oltre che costoso.

Si è trovato quindi un sistema meno costoso, il segnale dall'antenna viene prima filtrato blandamente sulla frequenza voluta (stadio di ingresso o circuito d'antenna), poi miscelato (mescolatore o mixer) con una frequenza generata da un oscillatore (oscillatore locale), all'uscita del mixer abbiamo 4 frequenze, la frequenza dell'emittente, quella dell'oscillatore locale, la somma delle prime 2, la differenza delle prime 2 (per es. 100MHz

  • 89.3MHz + 189.3MHz + 10.7MHz), queste frequenze vengono poi date in pasto ad un amplificatore molto selettivo (la media frequenza o IF o MF o FI) che amplifica e filtra solo una determinata frequenza, in questo caso 10.7MHz (in realtà amplifica una certa fetta di frequenze), all'uscita di questo ampli abbiamo un segnale rf uguale al segnale ricevuto ma traslato in frequenza e amplificato che servirà al demodulatore FM o AM (rivelatore) per estrarre la componente audio.

Questo sistema fa si che tu possa cambiare la sintonia con un condensatore variabile a sole 2 sezioni, una sezione per variare l'accordo dello stadio d'ingresso e una per variare la freq. dell'oscillatore locale.

Ci sono però alcuni problemi, uno è la frequenza immagine, mettiamo che tu volessi ricevere una emittente a 100MHz, miscelandolo con i 89.3MHz dell'oscillatore locale ottieni dopo il filtro IF la frequenza di 10.7MHz, ma se nell'etere c'è anche una forte emittente a 78.6MHz, questa, miscelandosi con la freq. dell'oscillatore locale, da sempre come risultato una freq. di 10.7MHz, quindi riceveresti due emittenti contemporaneamente, per questo si usa una MF di 10.7 per poter distanziare queste 2 frequenze il più possibile (vedi il filtro dello stadio di ingresso) ma al tempo stesso per poter avere una selettività sufficente.

Spero con la mia non troppo accademica spiegazione di averti un minimo illuminato. Ciao

Reply to
Jorges
Loading thread data ...

no, sto cercando di capirlo :)

[CUTTONE di cose che ho capito]

che

ok. quindi il discorso è "traslare" la frequenza di sintonia su una fissa e poi lavorare solo su quella. no?

[CUTTONE di chiarimenti di cui ti ringrazio]

ok, quindi questa parte è indipendente da quale demodulatore scelgo? mi pare di capire di si!

il mio problema è che vorrei realizzare un ricevitore FM 88-108. in un articolo di NE si spiega il funzionamento della supereterodina ma solo per l'AM.

quindi sono arrivato alla parte in cui ottengo il segnale a frequenza nota. quello che non capisco è come può un filtro selettivo su una sola frequenza far passare un segnale modulato in frequenza!

inoltre, come faccio a rivelare tale segnale in FM?

qualche schema di radio FM d'epoca l'ho scaricato, il problema è che non so minimamente come realizzare bobine e MF....

spero che mi possa aiutare.

no, abbastanza terra terra anche per me! se mi aiuti con la modulazione FM una birra non te la nega nessuno! (zona Torino) grazie mille.

Reply to
apaella

esatto. Tieni anche presente che le conversioni possono essere piu' di una e che in genere un apparecchio a piu' conversioni ha prestazioni superiori, fermo restando che i valori standard per le ultime conversioni sono 10.7 mhz per l'FM e 455 khz per l'AM

esatto: il demodulatore dipende da quello che vuoi demodulare (am, fm, ssb)

dal puntodi vista teorico non cambia nulla, salvo il demodulatore.

perche' il filtro a 10.7 mhz non e' per una singola frequenza. Le medie frequenze sono composte da una bobina con nucleo e un condensatore (oltre ad eventuali altri componenti esterni) e ce ne sono di tipi diversi con larghezze di banda diverse. Per esempio per l'FM commerciale servira' una larghezza di banda di una trentina di khz; per l'FM radioamatoriale/civile 12.5 khz; per l'audio tv mi pare sia 180 khz e cosi' via.

con le valvole non saprei dirtelo proprio.

Adriano

Reply to
Adriano

Pero` non hai solo la frequenza della portante, ma anche le bande laterali, ciascuna larga quanto la banda del segnale modulante.

La banda minima in FM (modulazioni a banda stretta) e` pari a quella dell'AM. Pero` per avere una qualita` migliore, meglio aumentare l'indice di modulazione e quindi occupare piu` banda. Nella FM commerciale monofonica la banda occupata e` circa pari a due volte la modulazione massima (75 kHz) piu` la massima frequenza modulante (15 kHz), totale circa 180 kHz. Nelle trasmissioni stereofoniche la banda occupata e` maggiore perche' il segnale modulante e` molto piu` largo (mi pare arrivi a 53 kHz).

Non so se ho risposto prima.

Calcola la banda del segnale modulato: nel caso dell'AM sono circa una decina di kHz, che e` la banda che devi amplificare, mentre in FM sono circa 200 kHz.

Non e` esattamente aliasing, che si ha quando si campiona un segnale tempo continuo. In questo caso si fa un mixing (=prodotto) fra il segnale in arrivo (ad esempio 100 MHz) e un segnale locale (ad esempio

110.7 MHz). Se vai a fare il prodotto di due sinusoidi hai (ho lasciato fuori le ampiezze dei segnali e il guadagno del mixer)

COS(2 pi 100 MHz t)*COS(2 pi 110.7 MHz t)=

1/2 [COS(2 pi 210.7 MHz)+COS(2 pi 10.7 MHz t)

Ti ritrovi cioe` un segnale a 210.7 MHz e uno a 10.7 MHz che e` quello che viene amplificato (segnale di media frequenza, valore fisso a cui e` facile fare i filtri).

Pero` se usi un segnale locale a 110.7 MHz per convertire i 100 MHz, anche un segnale a 121.7 MHz puo` essere convertito e trasformarsi in

10.7 MHz, e quest'ultima e` proprio la frequenza immagine.

No, media frequenza e` un valore di frequenza fisso nel quale viene convertito il segnale di arrivo. Uno dei motivi di questa conversione e` che si sposta il segnale che si vuole ricevere a un valore di frequenza al quale e` facile amplificarlo e filtrarlo.

A parte il ravalico che ti hanno gia` consigliato, aggiungerei il sante malatesta, elementi di radiotecnica (o qualcosa del genere), e il termann, radioelectronics (mi pare). Questi due libri li dovresti trovare nella biblioteca dell'universita`. Sono libri vecchi, ma per cominiciare vanno bene. Altra possibilita`, cerca se ci sono in giro le dispense dei corsi di radiotecnica (vecchio ordinamento), potrebbero essere utili per te.

Non conosco kit di ricevitori FM. Potresti provare se ci fossero ancora dei kit della heatkit (forse su ebay?). Non so se la velleman, che ha svariati kit, abbia anche un ricevitore FM a tubi, ne dubito.

Appena torno on line verifico se ho qualche bookmark utile.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ok, domanda da un milione di dollari...

dove le compro? o come me le posso costruire?

probabilemnte vado alla fiera a Novegro, ma se mi sai consigliare qualche negozio online

ti perdono ;)

grazie mille per il chiarimento.

Reply to
apaella
[CUTTONE]

grazie mille , adesso studio ciò che mi hai detto (cerco anche i libri) e tra un paio di settimane ritorno alla carica!

p.s. nei libri che mi consigli ci sono anche tecniche su come costruire le MF?

mille grazie ancora

Reply to
apaella

MF? Medie frequenze? Mi pare di no, quelle si devono prendere gia` fatte. Oppure non le metti per nulla (o almeno non le metti come filtro), e usi un filtro ceramico per filtrare in media, se si riescono a mettere a posto i livelli di impedenza. In questo modo riduci i problemi di taratura.

Birra al bar katia, grazie!

--
Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

Ciao Ringrazio Jorges e Franco per le spiegazioni aggiunte al mio post, che dava per scontate tante conoscenze.

Leggo con nostalgia il nome di Ravalico ,che era il libro base quando avevo 12 anni ,e tentavo le prime radio a galena !!!

Ciao Giorgio

P.S. Anche questa volta il mio messaggio voi lo vedete e io no .!!?? Come sara' ???Forse succede se vi e' cross posting (it. hobby elettronica e it.hobby fai date )

Provo a rispondre solo su it.hobby elettronica

Reply to
Giorgio Montaguti

"apaella" ha scritto nel messaggio news:bts64n$ao3b1$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

Anche se ti hanno gia risposto te lo confermo...

poi

Esatto

Si

nota.

frequenza

Un filtro per quanto selettivo non filtra una sola frequenza, era solo un esempio, nel tuo caso serve, come ti hanno gia detto, una banda di circa

200kHz con il centro a 10.7MHz

Con un rivelatore a rapporto per esempio

so

Anche qui ti hanno gia risposto, puoi cercare nei mercatini, cmq. mi sembra di ricordare qualche rivista d'annata che ne parlava, appena ho un po' di tempo vado a vedere in solaio.

Una Guinness grazie.

Reply to
Jorges

ok, cerco nei libri consigliati e poi ritorno

sembra

aspetto con ansia...

(zona

sei in zona? :)

Reply to
apaella

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.