Chi mi spiega perchè...

Ciao a tutti, avete presente il brano dei pink floyd Echoes la parte centrale dove si sentono delle sirene? beh, leggendo in un sito si spiega che l'effetto è stato generato per sbaglio; cioè è stato connesso al contrario il pedale Wah Wah della Vox di gilmour, in questo modo agendo sui potenziometri della chitarra si genera il famoso urlo di echoes, chi mi spiega tecnicamente come si genera quel suono? sono i pick up che vanno in innesco l'impedenza all'interno del Wah Wah? ecco l'effetto:

Grazie

Reply to
Marusko

non ne ho idea cmq già mi sei simatico solo perchè senti i PF!!!

:)

coals

Reply to
coals

Marusko ha scritto:

E' spiegato sul sito del tizio

(cerca "Echoes "seagull" effect tutorial").

Una possibile traduzione scrausa da non musicista:

Per ottenere tono ed intensita' corretti, l'effetto gabbiano viene meglio con una Stratocaster con pick-up in stile vintage (notare che l'effetto non funziona con i pickup EMG DG20 in quanto questi hanno i controlli di tono attivi anzichè a potenziometro).

Ti serve anche di un pedale wah wah vintage style come un Vox o Cry Baby. Alcuni modelli più recenti non funzionano. Raccomando anche l'uso di un effetto echo per un suono ricco di caldo. Un echo digitale ovviamente funzionerà, ma non sarà la stessa cosa di un riverbero [a molle, penso. NdT].

Stratocaster con pick-up in stile vintage

  1. Inverti i collegamenti sul wah wah. Collega la chitarra all'uscita e il cavo che va verso il prossimo effetto o all'amplificatore all'ingresso.
  2. Imposta i comandi (a zero NdT) per un suono pulito, con un molto echo / delay (circa 300ms) con feedback lungo.
  3. Imposta il volume della chitarra a 10, il controllo degli alti a 10 e il controllo dei bassi a zero (escluso NdT). Imposta il selettore dei pickup sulla quarta posizione, che combina i pickup middle e bridge.

- Prima di passare alla fase successiva è estremamente importante impostare il pedale volume piu' basso possibile, in modo che la chitarra si senta appena

  1. Accendi il wah wah e lasciarlo con il pedale completamente giu' (in fondo). Ruota lentamente la manopola dei bassi verso 10. Ora si dovrebbe sentire il feedback. Regola il pedale volume per il volume desiderato.
  2. Regola il pitch del feedback con cura girando su e giù la manopola dei bassi. Da qualche parte tra il 3-2 svanisce il tono e, facendo una fadeout veramente lenta, è possibile raggiungere l'effetto "risata".
  3. Combinare queste tecniche, con il passaggio dello switch del pickup su e giù dalla posizione 1-5 e regolando il pitch sul wah wah.
Reply to
Sepp

Sepp ha scritto:

Ehm, manca il perchè. Anch'io penso si tratti di un larsen

, una autoscillazione innescata dalla retroazione positiva che si ottiene invertendo in e out fra wahwah e pickup della chitarra. Il pickup diventa il carico del wahwah.

Reply to
Sepp

Sepp ha scritto: ...

qui si vedono le connessioni. Ovvio che ci vuole un altoparlante (e un ampli) in aria libera, usando le cuffie l'effetto non si crea.

Reply to
Sepp

Massì, aggiungo ancora qualcosa. Su wikipedia inglese/ammerecana la voce "effetto Larsen" è più completa

Almost always, the frequency responses of amplification systems is not ideally flat. This leads to acoustical feedback at the frequency with the highest loop gain, which may be much higher than the average gain over all frequencies (resonance). It is therefore helpful to apply some form of equalizer to reduce the gain of this frequency.

Per dire che la frequenza di innesco e' quella di massimo guadagno dell'anello, dove per anello si intende tutto il sistema, dall'amplificatore all'altoparlante ai pickup finanche :) alla "curva di risposta acustica" dell'ambiente in cui ci si trova. Yeah.

Reply to
Sepp

(cut)

E' proprio come quello originale!!!

Reply to
Arrangiologo

Io voto per l'autoscillazione. Larsen no di certo vista la velocità con cui varia l'effetto e la frequenza la potresti variare così tanto solo avvicinandoti (o allontanandoti) all'altoparlante, non certo girando una manopola.

P.

Reply to
Pasu

"Marusko" ha scritto nel messaggio news:4b4c7316$0$1111$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

questo post cade proprio come il cacio sui maccheroni. in questi giorni sto cercando di costruire un cry baby giusto per fare questo effetto, in sostanza vorrei racchiudere il tutto in una scatola metallica e azionare l'effetto solo quando mi serve. Il problema che sto riscontrando è reperire un'impedenza da 500 mH lo schema che vorrei seguire è questo:

avete un'idea dove poter reperire tale induttanza? ciao

Reply to
=Claudio=

=Claudio= ha scritto:

ciao sene è già parlato l'anno scorso comunque primo risultato di google

ciao primula

Reply to
primula