mi spiegate perchè?

ciao a tutti, guardate un attimo per favore lo schema elettrico a questa pagina

formatting link
nella sezione pagina schemi, a dx convertitore da + 9 a - 5v. Ma come fanno i 9 volts a diventare -5? c'entra l'azione dei condensatori elettrilitici?mi date qualche spiegazione? E se i condensatori non fossero stati elettrolitici? Grazie a chiunque risponder=E0

Reply to
cuandovolveras
Loading thread data ...

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y5g2000hsa.googlegroups.com...

Ciao, detto in parole terra terra: La tensione continua viene resa alternata a una certa frequenza dall'integrato 555 che la rende sul pin n.3; i due diodi

1n4148 così come sono configurati raddrizzano la componente negativa che poi viene livellata dal condensatore elettrolitico da 100 microfarad, lo zener alla fine stabilizza. Et voila! :-)

Marco.

Reply to
Marco

Si chiama pompa di carica ("pompa" perchè ricorda un tipo di pompa idraulica, "di carica" perchè anziche secchi pieni d'acqua abbiamo dei condensatori pieni..."di carica"). Puoi sostituire tutto il circuito a sx del condensatore da 22uF con un deviatore che collega l'uscita ai +9V o a 0V (il commutatore si sposta velocemente, ma tu rallentalo per darti il tempo sufficiente per ragionare :-) Quando il deviatore è collegato ai +9V, il condensatore da 22uF si carica, attraverso il diodo collegato verso 0V (supponi il diodo ideale, corto circuito quando in conduzione). Quando il condensatore si è caricato, puoi spostare il deviatore verso 0V. In questo modo parte della carica sul condensatore da 22uF si trasferisce sul condensatore da 100uF: infatti i due condensatori risultano ora collegati in parallelo attraverso il secondo diodo. Nota che i positivi dei condensatori sono ora collegati a 0V, quindi il 100uF si carica con tensione negativa! Iterando il procedimento arriveresti alla tensione limite teorica di 9V, se non fosse per lo zener che limita a -5.1V.

No, nessuna magia. Ti servono condensatori grossi abbastanza per non far cadere la tensione appena colleghi un carico. Ovviamente devi avere a disposizione una corrente sufficiente per caricarli in un tempo ragionevole.

E se i condensatori non fossero stati elettrolitici? Avresti bisogno di tanto (tanto) spazio e tanti (tanti) soldi.

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Per caso leggi Nuova Elettronica? :-P

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

"Marco" ha scritto nel messaggio news:4620d233$0$17952$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

una

poi

Dve è lo schema non lo vedo? Ma a spanne non capisco come una onda quadra anche se oscilla tra 0 e 9volt possa avere una componete negativa che livellata dia una tensione negativa, se metti un diodo a +9 non hai -9 ma hai solo il non passaggio della corrente! Dove sbaglio?

Reply to
Mbuto

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:4620df8b$0$37200$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao Pasu, non ho capito se mi ponevi questa domanda per tua pura curiosità o se era una velata ironia sul tenore della risposta che ho dato all'amico. Nel primo caso ti rispondo sì, qualche volta ho letto quella rivista. Nel secondo caso non capisco la tua ironia ( anche se ipocritamente chiosata con :-P ). Ho ritenuto, vista la ingenua richiesta, di adottare un linguaggio semplicistico e non una dotta dissertazione accademica. Penso però che trovandomi di fronte ad una persona colta e preparata come ben si evince dal tuo scritto, il tutto sia riconducibile al primo caso. Absit iniuria verbis. Ciao.

Marco.

Reply to
Marco

"Mbuto" wrote in news:Ef6Uh.7020$R snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Mettici un condensatore nel mezzo al discorso e le cose cambiano.

Lo schema è questo:

formatting link

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao Marco a quanto pare i miei interventi oggi vengono interpretati come prese in giro... Diciamo che la mia domanda era una via di mezzo tra le due opzioni che hai proposto :-) In ogni caso non era mia intenzione offendere nessuno (beh, forse un po' Nuova Elettronica). La tua descrizione (legittimamente) semplicistica mi ha ricordato quelle di NE. Però se dici che l'hai letta solo qualche volta, la mia ipotesi cade. Non puoi esserti ispirato a loro! :-)

Alla prossima

Pasu

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:46211db1$0$37194$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao Pasu, io non mi sono affatto offeso, forse un po' risentito, comunque con questo tuo chiarimento hai dimostrato di essere una persona a modo. Ti saluto e ti auguro ogni bene.

Marco.

Reply to
Marco

intanto grazie a tutti per le spiegazioni,adesso mi =E8 tutto pi=F9 chiaro. L'inghippo era proprio nella carica del condensatore a 22 uF, che quando sul piedino 3 non c'=E8 tensione si comporta come un generatore con polarit=E0 inversa di 9 volt. Ma tra queso e il piedino 3 del 555 non ci vorrebbe un diodo che non lo fa scaricare velocemente nella resistenza di uscita dell'integrato?O questa =E8 abbastanza grande da non farlo scaricare?

NB:cmq io ho sempre letto Nuova Elettronica,mi potete consigliare riviste che abbiano delle spiegazioni pi=F9 approfondite? Grazie!

Reply to
cuandovolveras

Il fatto è che il condensatore DEVE scaricarsi! E la carica viene accumulata nell'altro condensatore. Se metti un diodo il condensatore non può più scaricarsi in nessun modo.

Non saprei, sono fuori dal giro da un pezzo...

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.