Scatta il magnetotermico quando accendo il televisore..... HELP!

Salve a tutti.

Sono disposto ad offrire un pranzo a chi riuscira' a darmi una dritta per questo problema che mi assilla ormai da anni! In maniera del tutto casuale, quando si accende il televisore, il magnetotermico delle prese di corrente scatta. Il problema, ripeto, si verifica in modo imprevedibile. A volte, con tanti componenti accesi non succede. Altre volte accendendo solo il televisore salta la luce.........

Cosa diavolo puo' essere???

Grazie mille. Marco

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Perchè la tv all'accensione smagnetizza (quelle a crt) Il problema è che in pratica per smagnetizzare si usa una ptc in serie a poche spire di filo e all'avvio c'hai un assorbimento elevato. Ma questa è solo una idea...

ciao coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

Si vero mi pare dell'ordine delle 500-1000w per qualche millesimo di secondo

Reply to
Er Palma

cambia il televisore.....

"Marco" ha scritto nel messaggio news:5Sv4f.39235$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
piergy^

Marco in data 16/10/2005 scrisse:

Può essere la tv o qualche apparecchio insospettabile che in quel momento sta assorbendo molta corrente (che si somma a quella richiesta all'accensione della tua tv e fa scattare il mt). Però una cosa che ti può far capire il problema è questa: l'interruttore magnetotermico apre istantaneamente solo in caso di corto circuito, quindi se la corrente va via istantaneamente dopo l'accensione della tv non siamo in presenza di un sovraccarico ma di un corto. Al limite puoi provare con una di quelle ciabatte protette da fusibile (lo sostituisci con uno di portata inferiore, per es. 10A) e vedi se effettivamente è la tv a dare problemi o se il problema nasce da più carichi.

Saluti Fabio

Reply to
-Fabio-

Molto interessante come idea. Anzi, sono sicuro che cio' avviene visto che si avverte anche ascoltando l'accensione. Ma ..... la soluzione??

Grazie, ragazzi!

"Er Palma" ha scritto nel messaggio news:Kgw4f.15930$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Marco

Un po' sciocca come risposta, non trovi? Il televisore e' ottimo, non e' una ciofeca di 30 anni.......

"piergy^" ha scritto nel messaggio news:43529e46$0$20486$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Marco

Grazie, Fabio.

Ma le ciabatte protette dai fusibili non lavorano in senso contrario, ovvero proteggono contro eventuali sbalizi in entrata? Oppure vanno bene anche in uscita?

Marco

"-Fabio-" ha scritto nel messaggio news:diu6q6$b9g$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
Marco

E questo è un buon incentivo ...

Premesso che senza una verifica e controllo dell'impianto, le ipotesi sono tutte degli azzardi con poco fondamento ... Ti hanno già suggerito di cambiare il televisore ... ma giustamente non la vedo come una soluzione possibile ...

Io suggerisco questo:

Perchè non cambiare il magnetotermico ??? Mi è successo spesso di trovarmi a che fare con magnetotermici con comportamenti assurdi .... anche loro possono guastarsi, in vari modi, ed imprevedibilmente ... In ogni caso ... non si è capito bene dal post ... l'interruttore è un megnetotermico, un differenziale, o un magnetotermico/differenziale integrato ... ?? Nell'ultimo caso .. quale interviene dei due ??

Luca

--

........Lentamente muore chi abbandona un progetto prima d'iniziarlo, chi
non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce   

Pablo Neruda
Reply to
IW1QIF - Luca

Ciao!

Ho visto che hanno risposto in tanti, comunque non hai dato alcune indicazioni, quale e' la marca del magnetotermico, la sua sensibilita', ed inoltre cosa che nessuno tiene conto se e' per correnti pulsanti, di sicuro se lo sostituisci con quest' ultimo tipo vedrai che non succedera' piu'. "Marco" ha scritto nel messaggio news:5Sv4f.39235$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
enzo

Marco in data 16/10/2005 scrisse:

Ti ho consigliato una ciabatta con fusibile non per la protezione da sbalzi di tensione in ingresso, ma esclusivamente per diagnosticare se il problema deriva effettivamente dalla tv in quanto la prima volta che scatta il magnetotermico, se trovi anche il fusibile della ciabatta bruciato sai che la colpa è sicuramente di un corto circuito nella tv. Atrimenti puoi far aggiungere un fusibile alla presa della tv, ma mi sembra più comoda la soluzione della ciabatta.

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

enzo in data 17/10/2005 scrisse:

Scusami se faccio una precisazione ma mi sembra tu stia confondendo magnetotermico con differenziale, lui parlava solo di magnetotermico.

Se a scattare è effettivamente il differenziale (integrato con il magnetotermico), concordo con la possibilità di sostituire il classico differenziale AC con uno di tipo A, magari facendo prima verificare la resistenza di isolamento verso terra dell'impianto (per essere certi che effettivamente non ci siano dispersioni).

Ciao Fabio

Reply to
-Fabio-

Ciao non holetto tutti i post, comunque credo che la dispersione verso terra in un telaio tv moderno sia molto improbabile comunque in questo caso vanno verificati i condensatori (se sono presenti) tra fase/neutro e massa, sul primario del trasformatore, osull'interruttore. E' per mè molto più probabile che i ptc della bobina smagnetizzatrice rimangono in conduzione troppo a lungo (qualche ms) facendo salire troppo l'assorbimento e di conseguenza lo sgancio del magneto termico,qualche volta sono una combinazione di PTC-NTC, oppure qualche spira della bobina in corto.

Ma se spegni il tv solo dal telecomando il problema si verifica? sono sicuro di nò. In questo caso il problema è quello descritto sopra. Se hai il dubbio sulla qualità del Magneto termico collega il cavo di alimentazione del TV con una prolunga ad una presa dell'appartamento che sia sotto ad un altro magnetotermico,e lo usi per un po di tempo così, se così non si verifica il problema bè allora cabia magneto termico. Saluti Fabios

"-Fabio-" ha scritto nel messaggio news:dj0u10$ncd$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
Fabio

Ciao Fabio.

Allora, il problema si verifica solo e soltanto (ripeto, non sempre ma in modo casuale) all'accensione della TV, sia che si accenda dall'interruttore principale che dal telecomando (se il televisore era in stand-by).

Purtroppo, non mi e' possibile fare la prova che tu descrivi perche' il magnetotermico in questione gestisce proprio tutte le prese di casa (tranne quelle della caldaia e degli elettrodomestici che sono gestiti da un altro). E se provassi ad utilizzare uno stabilizzatore ? Potrebbe servire?

Grazie!

"Fabio" ha scritto nel messaggio news:43540fab$0$8499$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Marco

L'interruttore incriminato e' un magnetotermico. L'impianto e' costituito da un differenziale e tre magnetotermici.

"IW1QIF - Luca" ha scritto nel messaggio news:435352b9 snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Reply to
Marco

Allora, l'impianto e' cosi' costituito:

Un Differenziale (B-Ticino D723A/25 - 2p) Un magnetotermico per caldaia ed elettrodomestici (B-Ticino E81NA/20 - 1p+n) Due magnetotermici, rispettivamente per l'illuminazione e le prese (B-Ticino E82A/10 - 2p)

Il magnetotermico che scatta e', ovviamente, quello delle prese. Il differenziale NON scatta.

Ciao Marco

"enzo" ha scritto nel messaggio news:4353f7f8$0$24651$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Marco

Ok, Fabio. Faro' questo esperimento. Thanks.

"-Fabio-" ha scritto nel messaggio news:dj0u10$ncd$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Reply to
Marco

In questo caso se anche dallo stand by scatta il magnetotermico, lo smagnetizzatore è escluso dai sospetti, in quanto questo lavora solo all'accensione dell'interruttore di rete del TV

Forse il guasto a questo punto è il magneto termico, in quanto se fosse un corto del TV salterebbero eventuali fusibili o protezioni varie interne al TV o esterni su ciabatte o simili.

Stabilizzatore? sarebbe necessario fare la prova in qunato potrebbe aiutarti ma non sempre, ma perchè non riesci ad attaccarlo alla presa elettrodomestici? Visto la saltuarietà dell'evento, sei sicuro che ultimamente non hai installato qualcosa di nuovo? pensaci.

Ciao Fabio

"Marco" ha scritto nel messaggio news:8va5f.43731$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Fabio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.