[rq info] caricabatterie Pb

Dovrei acquistare un semplice caricabatterie per batterie al pb, ma sono molto indeciso sulla scelta leggo che la carica in ampere consigliata e' 1/10 degli Ah di capacita' della batteria e che con una corrente maggiore rischierei di rovinare la batteria, se inferiore allungherei la carica in modo proporzionale alla capacita': e' corretta come informazione? un caricabatterie per caricare una batteria auto (diesel) "normale" (100Ah?) in tempi accettabili e' quindi incompatibile con una batteria di uno scooter (10Ah)?

ne approfitto per chiedere un altra info, anche se decisamente ot..: reputate sufficiente un booster per avviamenti di 100/150A per l'azionamento di un auto diesel?

scusate se posto qui, ma, visto lo sconforto parlando con alcuni meccanici, preferisco chiedere a chi mastica volt e ampere ;) e, tra l'altro, ne approfitto per salutare e ringraziare tutte le persone che seguono il ng

Reply to
Gaston
Loading thread data ...

Gaston ha usato la sua tastiera per scrivere :

le batterie al piombo si ricaricano in tensione e non in corrente. Tu gli applichi la tennsione di ricarica e la batteria assorbe gli Ampare che necessita (tanti all'inzizio quando è carica e pochi quando è quasi carica).

devi solo prendere un caricabbatterie sufficientemente potente da poter ricaricare la batteria che hai in tempi ragionevoli.

potrebbe essere incompatibile se la batteria dello scooter è a 6V, altrimenti non c'è problema.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Effettivamente però non bisognerebbe superare la corrente di carica pari a 1/10C quindi bisogna regolare correttamente il valore di tensione applicata ai morsetti nella fase di carica. Normalmente un buon caricabatterie ha almeno due posizioni, una per le batterie diciamo fino a 60Ah e una per capacità superiori.

Reply to
Er Palma

Ciao Se il caricabatterie e' fatto per la tensione della batteria, e se hai la possibilita' di regolare la corrente a 1/10 , come dici, non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso il tempo di carica(16 ore) e' tua responsabilita' !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Grazie a tutti per le risposte, anche se, per ora, sembrano confermare il mio dubbio.. premesso che non avrei problemi a temporizzare la carica, che le batterie hannno la stessa tensione di 12v, e che non riesco a trovare nessun caricabatterie con una regolazione di carica differente da 100% e

50%, desumo che caricare entrambe in tempi decenti non sia possibile giusto?

ma e' corretta l'informazione secondo cui una batt da 10 Ah necessita di max 1A in carica e una da 100Ah 10A?

Reply to
Gaston

Nel suo scritto precedente, Gaston ha sostenuto :

come ti dicevo, le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante, non in corrente. Di solito basta dare 14,5V e l'accumulatore succhia una corrente di carica inferiore a 1/10 della capacità nominale. Sarebbe opportuno però che il caricabatterie avesse un controllo cper limitare la corrente in caso di problemi.

Se il caricatore che vuoi prendere ha la limitazione della corrente solo a 10 A, puoi provare comunque a caricare la batteria più piccola (da 10 Ah) e controllare, attraverso l'amperometro presente sul caricabatteria, che la corrente non superi 1A. Solitamente la corrente assorbita è maggiore all'inizio quando la batteria è scarica e poi diminuisce progressivamente man mano che la carica della batteria si completa, quindi non è necessario che controlli l'amperometro per tutto il tempo di carica. Se per caso vedi che l'amperometro segna più di 1 A puoi inserire un diodo tra il caricatore e la batteria in modo che la tensione di carica sia di 0,7V inferiore. Sicuramente la corrente di carica sarà di molto inferiore a discapito però del tempo di ricarica.

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Ciao E' l'indicazione dei costruttori per caricare la batteria in circa

16 ore e col valore ottimo di corrente. Se hai fretta , puoi aumentare la corrente e dinminuire il tempo, ma pare si peggiori la vita della batteria.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

inaltomare ha scritto:

Grazie a tutti per il chiarimento.. ora e' tutto piu' chiaro :) una ultima cosa, ipotizzando una corrente da 10/20A alla tensione di 12V (14,4), che diodo consigliate? vorrei partire gia' con il piede giusto e fare un timer per la carica e un selettore per la batteria dello scooter con gia' il diodo integrato

per limitare direttamente la corrente e', invece, piu' complicato?

Reply to
Gaston

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.