Waveshaping

ho trovato su un datasheet questa dicitura:

Waveshaping Waveshaping is incorporated into the 33390 to minimize radiated EMI emissions.

Mi è chiare che vuol dire che Waveshaping permette di ridurre le emissioni di disturbi ma non ho capito cosa vuol dire Waveshaping e come si può ricreare cos'è un filtro?

grazie

Reply to
GZ

da quello che capisco io una certa "forma d'onda" è interna al componente... probabilmente vogliono intendere che senza connessioni esterne (esempio qualche piedino di un'integrato) si hanno meno problemi?

"GZ" ha scritto nel messaggio news:463bbc5f$0$37204$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
s.nadirNOSPAM

Waveshape vuol dire "forma d'onda". Per ridurre le EMI, invece di mandare in giro onde quadre, alcuni integrati modellano la forma d'onda in uscita, rallentando i fronti e raccordando gli spigoli. Ci=F2, oltre a ridurre le EMI, riduce anche oscillazioni spurie e riflessioni, migliorando la qualit=E0 del segnale in ricezione.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

E' un modo forbito di dire che fanno un filtro passa basso sul segnale, per evitare di irradiare armoniche alte.

oni

corretto

nella forma pi=F9 semplice, con una resistenza e un condensatore

qualcosa come un colino: separa il materiale a grana pi=F9 fine da quello a grana pi=F9 grossa. in questo caso trattiene il materiale a grana pi=F9 grossa (frequenze pi=F9 alte) e scarta quello a grana pi=F9 fina (alte frequenze).

Ciao

Tullio

-- Ubi solitudinem faciunt, ibi pacem appellant.

Reply to
Tullio Mariani

----- Original Message ----- From: "Tullio Mariani"

grazie Tullio, sei stato utilissimo

  • o - era qullo che sospettavo ma in realtà credevo passa banda ma in effetti hai ragione tu trattandosi di un segnale digitale in uscita dall'integrato evitano così di ridurre le armoniche nel cambio di livello ora mi è chiaro grazie 1000
Reply to
GZ