Indicatore stato linea telefonica

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno può spiegarmi il 2° circuito che trovate in questa pagina:

formatting link

Ho capito che, quando il diac raggiunge la tensione di soglia 30-33v fa scaricare il condensatore sul led e questo fa un guizzo di luce. Non ho capito però a cosa serve il fatto di avere un led bicolor e il secondo condensatore a cosa serve. Ho trovato in giro un'altra versione dello stesso schema solo che all'ingresso di linea era posto un ponte di diodi... Fatemi sapere!

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Defra
Loading thread data ...

Il Mon, 17 May 2004 13:55:57 +0200, snipped-for-privacy@freemail.it (Defra) ha scritto:

per non dover stare a verificare la polarità della linea. (nel primo circuito a tale scopo è stato inserito un ponte di diodi) Ovviamente cambierà il colore emesso a seconda appunto del collegamento effettuato

sempre per ignorare la polarità del collegamento, serve per avere un condensatore di elevata capacità NON polarizzato (hai notato i + dei condensatori ?)

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

Ah ok... Tutto chiaro allora! Pensavo che si accendesse di colore diverso se c'era qualche chiamata in corso o se la cornetta è alzata... sarebbe troppo bello! Sai come potrei fare?

Si ho visto che sono polarizzati, quindi devo prenderli elettrolitici...

Reply to
Defra

Questa sera ho controllato, per curiosità... La mia linea telefonica è in continua... Quando la linea è libera è sui 52V mentre se si alza la cornette scendiamo a 8V... Due cose:

1) non dovrebbe essere in alternata? 2) sul sito parlano di 48V, avrò problemi per la differente tensione?

Grazie!

Reply to
Defra

Il Mon, 17 May 2004 20:45:07 GMT, "Defra" ha scritto:

l'alternata del segnale audio viene sovrapposta alla continua a 8V che hai misurato. Il segnale di chiamata è alternato e a tensione più alta, riferendoci al circuito in oggetto e rispondendo ad una tua domanda precedente, vedrai lampeggiare alternativamente i due colori, ma a frequenza piuttosto alta per distinguerli per cui vedrai un giallo tremolante

non credo, sono piccole differenze che dipendono dalla qualità della linea e dalla distanza dalla centrale (e forse dalla regolazione delle relative apparecchiature nonchè del tuo tester)

Se vai su

formatting link
e precisamente:
formatting link
troverai molte info

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.