Voltmetro senza contatto

Oggi al carrefour ho visto una cosa a dir poco curiosa, un segnalatore di tensione 12V per auto. Il fatto è che questo aggeggio ha un coccodrillo per la massa mentre il +12V viene letto dalla punta appoggiandola al filo NON spellato! Come può funzionare? Ps: dovrebbe segnalare il positivo anche senza il passaggio della corrente sul filo.

Saluti, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo

segnala la presenza del 12V o misura il 12V?

Il fatto che richieda comunque il coccodrillo mi fa pensare a una misura per via capacitiva delle porcherie che viaggiano sul 12V a motore acceso, ma questo permetterebbe di individuare un filo "sotto tensione" ma non credo che si possa misurarne il valore.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
 Click to see the full signature
Reply to
PeSte

Forse con una impedenza di ingresso di qualche decina di centinaia di migliaia di milioni di teraohm...

:-)

Piccio.

Reply to
Piccio

"Lorenzo"

per

hai omesso di dire la cosa essenziale, cioè......(!?:) È un po' che segnalo l'invasione degli ultracorpi!! il coccodrillo credo sia puramente depistativo, il dodici è già disegnato sotto e te lo segna anche se tocchi la vite esterna di un interruttore a muro. scommettiamo?;)

Reply to
rawmode

Suppongo che segnali solamente la presenza, che è già tanto comunque :)

Reply to
Lorenzo

Non saprei. Costa 5 euro e non l'ho comprato anche se la curiosità l'avrei. Ho cercato qualcosa di simile in rete ma non ho trovato nulla!

Reply to
Lorenzo

Io ce l'ho, ma la punta la devo premere affinchè perfori l'isolante. Non esistono i mircoli in questo campo... "Lorenzo" ha scritto nel messaggio news:483ccad2$0$40217$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
bama

"Lorenzo"

l'avrei.

beh almeno il cocco ti sarebbe costato solo tre euri... probabile che abbia la stessa funzione del dito che metti su un cercafase....simile che io ho pagato 2!

Reply to
rawmode

Ecco svelato il mistero! Grazie mille!

Reply to