ventilatorino....

Premetto che sono un principiante. Ho recuperato da un vecchio alimentatore da pc la ventolina di raffreddamento (12 v in cc) ed inoltre ho trovato un trasfomatore 220 ac-13,5 cc . Controllando col tester, in uscita dal trasformatore avevo ben 19 volt (anzichè i 13,5 come da specifiche). Allora ho deciso di usare un 7812 per portare la tensione ai valori corretti, (con un paio di condensatori per meglio stabilizzarla).Inoltre ho montato pure l'aletta di raffreddamento. Collegato il ventilatore tutto funziona a meraviglia.

Ho notato pero' che se tocco l'aletta di raffreddamento dell' 7812, il ventilatorino aumenta di giri (appena appena) se non tocco niente invece gira leggermente piu' piano.(si capisce dal rumore) Come mai?

Grazie Flippo

Ps. Il 7812 l'ho montato secondo lo schema riportato sul suo datasheet, con i relativi condensatori sia sulla Vin che sulla Vout.

Reply to
Flippo
Loading thread data ...
[CUT]

Cosa hai fatto con le pellicole isolanti (di plastica) che ti hanno dato le hai frappose tra l'aletta di raffreddamento e il componente ??? Ciao. Raen.

Reply to
Raen

"Flippo"

Suppongo perchè l'aletta di raffreddamento del 7812 è collegata alla massa.

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

Non vorrei scoprire l'acqua calda... Il ponte raddrizzatore l'hai messo?

--
VincenzoV
http://www.vincenzov.net
Reply to
VincenzoV

Ciao Parli di 19 V ac poi di 7812 , ma non parli mai di ponte e condensatori di livellamento. Spero sia una dimenticanza nello scrivere!!

Comunque quando cambia qualcosa toccando un punto del circuito, non delicato,come l'aletta di raffreddamento del 7812,spesso c'e' sotto una oscillazione ad alta frequenza, anche se i condensartorini (0.1 uF)li hai messi. Che tensione hai su questa aletta ??A vuoto e a carico ??

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

i

Vincenzo, approfitto della tua fama..... Come già detto sono un principiante assoluto.... Il trasformatore che ho recuperato è uno di quelli "scatolotti" neri che vengono usati di solito per alimetare i modem esterni o apparecchiature simili...C'e' scritto che è un AC/DC converter... A questo punto il ponte diodi a che mi serve? mi sà che ho non ho capito un tubo.... Grazie! Flippo

Reply to
Flippo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.