Ciao!
Ispirato dal post di franco2007 "voglio comprare un po' di transistor BC, quali prendo?", mi è venuto in mente di creare questo post.
Ovvero: in un tipico laboratorio, banco da lavoro, sgabuzzino o quant'altro, da hobbista, cos'è che non manca mai o non deve mai mancare? Con che criterio comprate i componenti elettronci coi loro rispettivi valori? Mi spiego, non credo che ognuno abbia tutto di tutto, ovvero tutte le resistenze da, che ne so, 1 Ohm a 8,2 MOhm con tutti i valori intermedi e di tutti i wattaggi, condensatori di ogni pico-nano-microfaraggio (che termine, eh?), transistor e integrati di ogni tipo! Sicuramente chi si dedica molto all'elettronica, per lavoro o per hobby, avrà accumulato nel tempo moltissimi componenti, ma ci saranno alcuni mediamente "più utili" di altri, più usati, più facilmente impiegabili da mettere in serie o in parallelo per creare i valori voluti e non disponibili...
Quindi chiedo, se avete voglia di rispondere, quali sono i componenti e i valori che non devono mancare mai? E in che modo li reperite (stock, kit, recupero da apparecchi, presi solo quelli necessari alle varie esigenze volta in volta, su internet, in negozio...)?
Spero che la proposta vi incuriosisca! Anche a me farebbe comodo avere un piccolo elenco base per fare un po' di acquisti (visto che cerco di imparare piano piano e devo fare qualche esperimento), ma penso che possa essere interessante vedere le abitudini e l'organizzazione di ognuno, inoltre potrebbe essere utile per una futura F.A.Q. su un tipico allestimento da laboratorio! Ovviamente, saldatori, stagno, tester, ecc, in questo caso, sono off topic! :)
Ciao! Roberto.