Stipare i condensatori

Salve al newsgroup Oggi ho iniziato a mettere un po' d'ordine fra' i componenti che avevo accumulato tutti mischiati.Il problema e' che quando ho cercato di ordinare i condensatori, mi sono messo le mani sui capelli. In pratica sono indeciso sul come ordinarli, nel senso che se dovessi usare un contenitore per ogni valore di capacita' e tensione, non mi basterebbero

100 scatoline. Voi come fate?Da premettere che sono un hobbista e non un professionista. Altra cosa, ho avuto una certa difficolta' nel riconoscere i loro valori visto le diversita' delle diciture.Ho consultato un vecchio libro di elettronica cercando un po' di chiarezza. Qui in basso ho stilato la lista delle "diciture" in mio possesso, dove a fianco ho cercato di riportare il valore coerente.Me la date un'occhiata se ci sono strafalcioni? Secondo voi e' meglio riportare la scala, tutta ad un valore di riferimento unico (tipo tutti in uF o pF) in modo da trovarli meglio in fase di ricerca o cos'altro? Grazie a chi mi rispondera'

.15 = 150nF = 0.15uF

.22 = 220nF = 0.22uF

.01 = 10nF = 0.01uF

.1 = 100nF = 0.1uF

.47 = 470 nF = 0.47 uF

.68 = 680 nF = 0.68 uF

.33 = 330 nF = 0.33 uF

.033 = 33 nF = 0.033 uF

.047 = 47 nF = 0.047 uF

.0015 = 1.5 nF = 0.0015 uF

1.5 = 1.5 pF = 0.0015 nF

1.73 = 1.73 pF = 0.00730 nF

2.2 = 2.2 pF = 0.0022 nF

3.9 = 3.9 pF = 0.0039 nF

150 = 15 pF = 0.015 nF

250 = 25 pF = 0.025 nF

101 = 100 pF = 0.1 nF

221 = 220 pF = 0.22 nF

301 = 300 pF = 0.3 nF

681 = 680 pF = 0.68 nF

102 = 1.000 pF = 1 nF

152 = 1.500 pF = 1.5 nF

222 = 2.200 pF = 2.2 nF

472 = 4700 pF = 4.7 nF

103 = 10.000 pF = 10 nF

153 = 15.000 pF = 15 nF

203 = 20.000 pF = 20 nF

223 = 22.000 pF = 22 nF

333 = 33.000 pF = 33 nF

503 = 50.000 pF = 50 nF

104 = 100.000 pF = 100 nF

105 = 1.000.000 pF = 1.000 nF = 1 uF

n1 = 0.1 nF

1n = 1 nF

1n2 = 1.2 nF

2n2 = 2.2 nF

3n3 = 3.3 nF

4n7 = 4.7 nF

8n2 = 8.2 nF

10n = 10 nF

22n = 22 nF

33n = 33 nF

47n = 47 nF

56n = 56 nF

100n = 100 nF

220n = 220 nF

1 = 1.000 nF

P.S. giuro che ho sofferto molto per fare questa lista :-))

Reply to
paperetto

paperetto ha scritto:

Posso solo dirti come faccio io, e mi trovo bene. Mentre per le resistenze ho dovuto adattarmi a una miriade di cassettini che contengono 200-300 pezzi per ogni valore, per i condensatori ho adottato questo sistema: Cassettini più grandi suddivisi in: 1pF (da 1 a 9pF), 10pF (da 10 a 99pF),

100pF (per le centinaia di pF), 1nF, 10nF, 100nF, 1uF, 100uF, 1000uF. Oltre i 2000uF uso barattoli trasparenti. Quando me ne serve uno apro il cassetto che comprende il valore e lo cerco. Considera che 100 condensatori multistrato da 100nF occupano forse un centimetro cubo.

Giuliano

JUL

Ciao JUL, sto' prendendo in considerazione il tuo metodo pero' volevo chiederti, per quanto riguarda il materiale del condensatore (a disco, multistrato, poliestere) non fai caso e metti tutti insieme, per esempio un componente da 100nF a disco lo metti insieme ad un 100nF metallizato.Stessa cosa per le tensioni di lavoro.Non hai la necessita' di suddividerli per una qualche evenienza oppure nella tua esperienza non e' mai stato necessario? Grazie.

"JUL" ha scritto nel messaggio news:e98lll$k1a$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
paperetto

paperetto ha scritto:

Non metto insieme condensatori piccolissimi con quelli tubolari a media o alta tensione. Soprattutto perchè questi ultimi li uso di rado, e occupano molto spazio, perciò stanno in un paio di barattoli nel ripostiglio. Secondo me è importante avere a portata di braccio solo i componenti che si usano più di frequente. Anche se questo aumenta la sedentarietà.

Ciao. Giuliano

JUL

Io li conservo in una cassettiera, di quelle con i cassettini trasparenti divisi in 4 sezioni mediante separatori.

1° cassetto: 100pF, 1000pF, 10nF, 100nF 2° cassetto: 120pF, 1200pF, 12nF, 120nF ... ... ... 12° cassetto: 820pF, 8200pF, 82nF, 820nF.

Considerando che spesso non vengono usati tutti i valori di ogni decade, puoi limitarti a: 100pF, 1000pF, ... 150pF, 1500pF, ... 220pF, ... 330pF, ... 470pF, 4700pF, 47nF, 470nF.

Già i 680pF, 6800pF, 68nF, 680nF sono poco usati.

Per quelli fino a 82pF potresti usare due sezioni di un cassettino, cercando di volta in volta quello che ti serve. Se non lavori abitualmente in alta frequenza, non li userai tutti i giorni...

Poi prevedi un po' di spazio per tutti quelli che non corrispondo a nessun valore di quelli previsti.

Per gli elettrolitici, considera solo i valori decupli di 1 - 2,2 - 4,7, quidi: 1 - 2,2 - 4,7 10 - 22 - 47 100 - 220 - 470 1000 - 2200 - 4700 Per quelli da 470 a 4700uF considera che sono un po' grossi. Ti converrebbe usare dei cassetti più grandi, altrimenti dedica due sezioni ai 470uF e ai

1000uF (1 cassettino in tutto) e conserva a parte, in una scatola, quelli di valore superiore.

Resistenze: tutti i valori da 100 Ohm a 820kOhm in 12 cassettini (3x4 di una cassettiera), sempre con le 4 decadi di ogni valore in ciascun cassettino: 100, 1000 Ohm, 10kOhm, 100kOhm - 120, 1200Ohm, 12kOhm, 120kOhm - ... ... ... Un cassettino per quelle minori di 100 Ohm, uno per quelle di potenza, uno per quelle di precisione (che hanno valori un po' particolari), uno per quelle da più di 820kOhm (1MOhm e più).

Con due cassettiere da 4x5 cassettini l'una (le mie hanno i cassettini trasparenti ed il contenitore blu e giallo) ti ci vanno resistenze, condensatori, diodi, un po' di transistor divisi per genere (non per sigla...) e qualche altra cosina.

LAB

Accidenti! hai organizzato proprio bene complimenti. Io stavo provando con il metodo del grande Giuliano e l'unica cosa che mi ha un po' perplesso :-) e' il fatto di mettere insieme i cond da 100 a 999 uF e pF e mi sono chiesto se non fosse troppo difficile cercare un componente quando hai il cassettino troppo pieno (e' in pratica il cassetto piu' pieno che ho).Pensavo di dividerli: da 100 a 500 e da 501 a 999. Invece tu hai diviso molto di piu' (in maniera molto intelligente oserei dire) utilizzando pero' molti cassettini in piu'.Scommetto che lo fai per lavoro. Per le resistenze invece uso gia' da un po' il tuo (quasi) stesso metodo (se non ho capito male :-)).In pratica sul cassettino invece di segnare il valore ho solo scritto il nome della banda moltiplicatrice (es rosso o giallo e cosi' via). Bhe! a questo punto non posso non chiedertelo visto che mancano (quasi) solo quelli, e per gli integrati, transistor come hai fatto? Non sono molto esperto e non so' bene come accorparli.Per esempio li hai divisi in alta-bassa frequenza e alta-media-bassa potenza o per applicazioni molto specifiche, applicazioni generali ecc. So' che in base al lavoro che si fa' ci si organizza pero' sono molto curioso di sapere come fai tu. Se hai tempo di rispondermi grazie.

"LAB" ha scritto nel messaggio news:e9a6j6$3hg$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Reply to
paperetto

Il giorno Fri, 14 Jul 2006 19:04:52 +0200, "paperetto" ha scritto:

Per condensatori e resistori utilizzo un cassettino per ogni decade (ad es. da

10k a 82k), i componenti dello stesso valore li racchiudo in un po' di carta con il valore stampigliato sopra.
Reply to
Luigi C.